è in programma giovedì 12 settembre, con inizio alle ore 16,30, presso la sede provinciale CNA Pisa (via Carducci 39 – Ghezzano, Pisa – loc. La Fontina) il convegno “Protezione sismica. Concetti, materiali e strategie per gli edifici residenziali, industriali, scolastici e pubblici esistenti”, organizzato da CNA Costruzioni Pisa.

La drammatica esperienza vissuta in alcuni territori dell’Emilia ha tragicamente evidenziato ulteriormente la carenza di resistenza all’interno di molti fabbricati ad uso produttivo e scolastico. In molti casi, i collassi parziali o totali dei fabbricati, si sono originati fin da subito a causa di particolari concepiti per resistere soltanto a carico verticale ed a deboli azioni orizzontali. L’obiettivo del convegno è informare le imprese sulle possibilità di intervento, poiché gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica rientravano fra i lavori che fruivano della detrazione dell’ ex 36% (50% fino al 31 dicembre 2013), a condizione che siano realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendano interi edifici (se riguardano i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari); il Dl 63/2013, convertito con legge 3 agosto 2013, n. 90 (in GU n. 181 del 3 agosto 2013), ha poi introdotto la disposizione per cui per queste spese, le cui procedure autorizzatorie siano attivate dopo il 4 agosto 2013 (data di entrata in vigore della legge di conversione del Dl) su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2, identificate con l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003), riferite a costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive, la detrazione, fino al 31 dicembre 2013 sale al 65%, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.

Programma Unione Costruzioni Pisa

ore 16.30 registrazione partecipanti

ore 17.00 saluto Barbara Vannini Presidente CNA Costruzioni Pisa

ore 17.15 Ing Enrico Mangoni Facoltà di Ingegneria Università di Firenze “L’impiego di materiali compositi come rinforzo sismico dei fabbricati esistenti”

ore 18.00 Filippo Filipperi Area Manager Mediofimaa – Andrea Faccenda Responsabile di zona Mediofimaa “Possibilità di Finanziamenti per le imprese”

ore 18.15 Andrea Serfogli Assessore Lavori Pubblici Comune di Pisa “Il Punto di vista dell’Ente Pubblico”

ore 18.45 conclusioni Antonio Chiappini Coordinatore CNA Costruzioni Toscana.