Quale è il valore del turismo nell’attuale scenario competitivo? Quali sono le potenzialità di questo settore sempre più importante nell’economia nazionale e toscana? Questi i temi al centro del convegno nazionale che CNA in collaborazione con Banca CR Firenze organizza giovedì 10 maggio prossimo a Firenze con inizio alle ore 9,30, presso la sede della Banca CR Firenze, nella Sala Verde del Palazzo Incontri, in via de’ Pucci 1.

Durante il convegno “Prospettive del Turismo 4.0: pubblico e privato a confronto, proposte per innovare e potenziare le politiche del settore” si parlerà anche del Piano Strategico del Turismo, nonché dell’impatto economico della filiera del turismo per la crescita del territorio.

Il programma prevede, dopo l’apertura dei lavori a cura del Direttore Generale Banca CR Firenze Luca Severini e i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, del Presidente della CNA Toscana Andrea Di Benedetto e del Presidente CNA Firenze Giacomo Cioni, l’inizio del confronto fra i rappresentanti del mondo istituzionale, finanziario e imprenditoriale.

Gli interventi del Presidente CNA Turismo e Commercio Luca Tonini e di Fabrizio Guelpa, responsabile Servizio Industry & Banking Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, affronteranno infatti il tema “Valore e potenzialità del turismo nell’attuale scenario competitivo”. Quindi il Direttore Generale del MIBACT, Francesco Palumbo, parlerà de “Il Piano Strategico del turismo”.

Seguirà la presentazione del case history FOODIES-trip – Per un’esplorazione più agevole delle destinazioni.

L’impatto economico della filiera del turismo per la crescita del territorio” sarà l’argomento approfondito nella tavola rotonda, moderata dal Direttore del quotidiano La Nazione, Francesco Carrassi, alla quale parteciperanno: Stefano Ciuoffo Assessore al Turismo della Regione Toscana, Anna Paola Concia Assessore al Turismo del Comune di Firenze, Guido De Vecchi Vice Direttore Generale Banca CR Firenze, Marco Ficarra Ceo di Destination Italia, Cristiano Tomei Coordinatore Nazionale CNA Turismo e Commercio, Alessandro Tommasi Airbnb Public Policy Manager Italy.

Le conclusioni saranno a cura del Segretario Generale CNA, Sergio Silvestrini.

 

In allegato l’invito e il programma dettagliato del convegno “Prospettive del Turismo 4.0, Pubblico e privato a confronto: proposte per innovare e potenziare le politiche del settore”.

invito convegno “PROSPETTIVE DEL TURISMO 4.0” programma convegno PROSPETTIVE DEL TURISMO 4.0