La funzione di rappresentanza delle imprese associate, il lavoro di monitoraggio dell’attività del Parlamento europeo e, in particolare, l’illustrazione delle opportunità in materia di bandi e finanziamenti che l’Unione Europea offre alla piccole e medie imprese: questi i temi al centro dell’incontro “Gli strumenti europei a disposizione delle PMI”.

L’incontro, organizzato da CNA Impresa Donna Toscana, ma aperto a tutti gli imprenditori interessati ad approfondire tali tematiche di interesse generale, si è svolto mercoledì 30 maggio a Firenze, presso la sede della CNA Toscana, relatrice la coordinatrice della sede CNA di Bruxelles, Elisa Vitella.

Presente ai lavori un pubblico attento composto da imprenditrici e imprenditori, fra i quali anche la Presidente CID del Trentino, Maria Rosaria D’Agostino, mentre in collegamento skype ha assistito all’incontro la Presidente CID Basilicata, Maria Chita.

Dopo l’apertura dei lavori a cura della Presidente CNA Impresa Donna Toscana Antonella Gabbriellini, la Coordinatrice CNA Sede di Bruxelles Elisa Vitella ha parlato dell’importanza di un ufficio CNA a Bruxelles, del lavoro di rappresentanza e di monitoraggio legislativo e dell’attività di osservazione costante delle opportunità per le PMI che viene effettuata da questo ufficio CNA; ha quindi illustrato quali sono gli strumenti che l’Unione Europea mette a disposizione delle PMI.

Elisa Vitella ha anche informato che dal 1° giugno 2018 sarà in linea il portale www.cnabruxelles.it  sul quale saranno pubblicate tutte le informazioni di interesse per le piccole e medie imprese italiane: bandi, appalti, nuove normative, gli aggiornamenti sui lavori del Parlamento europeo, le Gazzette UE, ecc.