Click Day, il sistema SISTRI non supera la prova. CNA anche in Toscana ha partecipato al test su scala nazionale per testare l’effettiva operatività del SISTRI, il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti che nella regione interessa potenzialmente  migliaia di aziende con produzione di rifiuti speciali. In tutte le province toscane CNA per tutto il giorno ha assistito centinaia di imprese del territorio che hanno volontariamente scelto di partecipare al Click Day per verificare se il sistema SISTRI è pronto o meno per l’utilizzo a partire dal prossimo primo giugno, data prevista per l’entrata in vigore ufficiale del sistema. Il responso è negativo. A conclusione della giornata si sono registrate  una serie di criticità che inficiano l’efficacia del sistema. Le difficoltà interessano diversi momenti della procedura, ma si concentrano soprattutto sulla dinamica di accesso al servizio. Impossibile infatti per molte imprese accedere al sistema. I  dispositivi elettronici in molti casi hanno inviato messaggi di non riconoscimento dell’utente, oppure dell’impossibilità di accedere al servizio dopo quasi un ora di attesa. Il Ministero dell’ambiente di conseguenza dovrà riflettere su quanto emerso da questo test nazionale  e prendere atto che il sistema SISTRI ancora non è pronto per l’avvio.

Il problema è stato generale, rilevato a livello nazionale, tanto che Rete Imprese Italia,  Confindustria e Alleanza delle Cooperative Italiane in un comunicato congiunto hanno espresso  “forte  preoccupazione  per l'esito totalmente negativo del click day  sul  Sistri,  il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti”. “Alla  luce dei dati pervenuti a metà pomeriggio – continua il comunicato – risulta con evidenza che la grande maggioranza degli operatori ha registrato rilevanti malfunzionamenti e  che il sistema informatico predisposto per il servizio ha mostrato gravi carenze.  Per  questo  le organizzazioni firmatarie del comunicato chiedono con  urgenza la sospensione dell’entrata in vigore del Sistri, prevista per il prossimo 1° giugno, e un