Da qualche giorno l’Italia ha un nuovo Governo, adesso mi auguro che il nostro paese sia protagonista di una rapida ripartenza. Tante sono le emergenze da affrontare e spero che i neoministri guidati dalla Presidente del Consiglio Meloni affrontino la subito le criticità partendo dal caro energia: sono necessari provvedimenti immediati.

Vorrei rassicurare i nostri associati toscani: la presidente Meloni sa benissimo quali sono le richieste di CNA, anche a lei è stato consegnato il nostro ‘manifesto’ nazionale con le necessità della piccola e media impresa. Ci aspettiamo adesso risposte concrete e mirate, la fine dell’anno si sta avvicinando e il rischio di chiusura delle aziende in difficoltà è sempre più concreto.

In attesa di risposte rapide del Governo, a livello regionale non vi nascondo la mia soddisfazione perché grazie al lavoro di CNA in collaborazione con le altre associazioni di categoria siamo riusciti ad ottenere il “tavolo regionale sull’energia” che sarà luogo di valutazione concertata non solo sui costi dell’elettricità e del gas, ma anche sulle materie prime. Questo strumento diventerà, come tutti speriamo, un luogo di valutazione concertata che possa far arrivare la nostra voce al Governo proponendo provvedimenti e modifiche legislative.

Prometto a voi associati che non ci fermeremo qui, per il prossimo 14 novembre alle 10,30 all’Auditorium al Duomo a Firenze abbiamo organizzato una manifestazione congiunta con Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti della Toscana per chiedere a Governo ed Istituzioni di ogni livello azioni immediate e decise per le piccole e medie imprese.

Il tessuto economico e sociale del nostro paese e della nostra regione è a rischio e faremo di tutto per difendere la vita ed il lavoro dei nostri associati.