“SICUREZZA ALIMENTARE Facciamo il punto: le imprese, le procedure, i controlli” è il tema che verrà affrontato nel seminario che CNA Toscana e CNA Area Vasta Firenze – Prato – Pistoia organizzano il giorno:

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2014 – ore 15,30
Presso la Sede CNA Firenze (sala Varlecchi) – via L. Alamanni 31 – Firenze

ore 15.30 – Registrazione partecipanti
Presiede Claudio Pistocchi Presidente CNA Alimentare Firenze
Modera Daniele Conti Coordinatore CNA Alimentare Toscana

ore 15.45 – Introduzione Luigi Biagioni Presidente CNA Alimentare Toscana

ore 16.00 – Interventi

– Dott.ssa Maria Pia Miani CNA Interpreta
– Dott.ssa Sonia Bressan Responsabile Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica ASL 10 Firenze
– Dott. Giovanni Munaò Responsabile Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica ASL 10 Firenze

ore 17.00 – Domande e dibattito

ore 17.30 Conclusioni Gabriele Rotini Coordinatore Nazionale CNA Alimentare

Le problematiche relative alla sicurezza alimentare sono un argomento di stretta attualità e rappresentano un aspetto fondamentale nella tutela della salute pubblica. Sull’argomento l’Unione Europea ha definito una complessa regolamentazione normativa avviando già nel 2010 un piano di controlli ufficiali delle imprese alimentari. A distanza di quattro anni dall’avvio del piano, con questo seminario, ci poniamo l’obbiettivo di valutare l’efficacia e gli effetti in ragione delle procedure e degli obblighi a carico delle imprese: piani di autocontrollo, HACCP, ecc.
Faremo il punto della situazione con gli organi di autocontrollo, unitamente ad una valutazione sulla legislazione esistente e su quella in arrivo dalla Comunità Europea.
ULTIM’ORA Il seminario sarà anche l’occasione per fare il punto sulle ultime novità riguardanti i decreti attuativi in materia di etichettatura e per dare informazioni sulla gestione degli allergeni.