A partire dal 13 dicembre prossimo gli operatori del settore alimentare devono fornire ai consumatori in tutte le fasi della catena alimentare le informazioni previste dal Regolamento UE 1169/2011. La normativa si applica a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi bar e ristoranti, stabilendo dei requisiti supplementari in tema di etichettatura, con l’obiettivo di agevolare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli.

Per illustrare i contenuti del Regolamento, CNA Alimentare Pistoia organizza il seminario “Etichettatura dei prodotti alimentari. Le novità derivanti dall’applicazione del regolamento UE n. 1169/2001 per le imprese alimentari e di somministrazione”.

Il seminario, a partecipazione gratuita e aperta a tutti gli operatori del settore, si svolgerà mercoledì 8 ottobre con inizio alle ore 15, presso la sede provinciale CNA, in via E. Fermi 2 a Pistoia, con il seguente programma:

saluti
Gabriele Sichi Presidente CNA Alimentare Pistoia
Stefano Cantini Direttore Dipartimento Prevenzione ASL 3
relatori

  • ‘Etichettatura: principi generali, elementi obbligatori e facoltativi’ Anna Francesca Ragone Ministero Politiche agricole Alimentari e Forestali – ICQRF – Dipartimento Ispettorato Centrale tutela della qualità e repressione frodi
  • ‘Etichettatura nutrizionale e allergeni’ Giovanni Nardone dirigente medico UF Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare ASL 3 Pistoia e Stefania Vezzosi dietista UF Igiene Pubblica e Nutrizione ASL 3 Pistoia

intervento Serena Melani chimica, referente igiene e sicurezza degli alimenti CSA scrl/CNA Pistoia

Domande dal pubblico

modera Tamara Bracali coordinatrice CNA Alimentare Pistoia.