Il seminario CERAMICA DESIGN SPERIMENTAZIONE E STAMPA 3D – Materiali e produzioni avanzate per i ceramici tradizionali è in programma giovedì 3 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso la nuova sede di ARTEX, in via Giano della Bella 20 a Firenze.

La stampa in  3D, i percorsi e le esperienze produttive nel campo dei materiali nano-strutturati diventano territori creativi e praticabili anche per la ceramica tradizionale e possono agevolare la nascita di prodotti innovativi destinati a far parte del nostro quotidiano.

E’ grazie a questi processi e a queste tecnologie, sempre più diffuse e consolidate, che l’artigianato e la piccola e media impresa potranno trovare nuovo impulso: sarà possibile arricchire i materiali tradizionali con nuove performance e prestazioni avanzate e, allo stesso tempo, liberando tempo dalle funzioni routinarie, sarà più agevole dare spazio  alla creatività e realizzare prodotti personalizzati.

Di questo e molto altro ancora si parlerà nel corso del seminario CERAMICA DESIGN SPERIMENTAZIONE E STAMPA 3D che si svolge giovedì 3 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella nuova sede di Artex, in via Giano della Bella 20, a Firenze.

Molti e qualificati i relatori: Anty Pansera, critico e storico dell’arte; Giuseppe Furlanis, direttore ISIA Firenze; il Team di Wasp Project; Giovanni Baldi, direttore scientifico di CE.RI.COL; Mirko Pucci di Ceramiche Virginia; Terrie Davies, artista ceramista sperimentatore; Viola Emaldi, coordinatrice del corso specialistico ITS sui ceramici di Faenza.

Il seminario si rivolge alle aziende mono-nucleari e strutturate, non solo del settore ceramico, ai maker, ai designer, agli architetti, agli studenti delle accademie e università,  agli operatori interessati ai temi dell’innovazione e della creatività.

Con riferimento ai settori complemento di arredo, tavola, illuminazione, accessori moda in ceramica e multi-materiale offrirà uno spaccato su tendenze, tecnologie, interazioni, nuovi concept di prodotto e processo, scenari e opportunità produttive.

Infine fornirà  riferimenti concreti per costruire interazioni positive con aziende delle tecnologie e centri ricerca toscani, con l’obiettivo di creare  nuove collezioni di prodotto in linea con la realtà produttiva artigianale toscana.

Il seminariopromosso da Regione Toscana con CNA Toscana e Confartigianato, è curato da  Artex in collaborazione con  Colorobbia Consulting CE.RI.COL.  e ISIA Firenze.

IL SEMINARIO, CON INGRESSO GRATUITO, È A NUMERO CHIUSO.  LA REGISTRAZIONE E’ OBBLIGATORIA  (max 50 partecipanti)

Registrazione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekU0zn3lHh25eg1kLtz0vxVGes4JdnEpwqoA3LhAk5GY-DwA/viewform

Oppure scrivere a:  artex@artex.firenze.it

Per informazioni:

Sabrina Sguanci Ricerca e Innovazione – Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana s.sguanci@artex.firenze.it – tel. 055570627

Segreteria Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana artex@artex.firenze.it

In allegato il programma del seminario

Programma seminario Artex