Da tempo CNA Federmoda sottolinea l’importanza di collaborare in maniera più stretta ed efficace con il mondo della scuola. Alcune iniziative sono state intraprese dal nazionale, ma è forte l’esigenza di dotarsi di uno strumento replicabile nelle province ed utile a fare conoscere il comparto moda e le sue potenzialità in termini occupazionali per le giovani generazioni.

Un’opportunità ci viene offerta dal programma JA Italia (https://www.jaitalia.org/) nato 100 anni fa negli USA e diffuso in Italia da circa 13 anni e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Un programma che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti nella realizzazione di una vera e propria impresa.

Le CNA territoriali sono invitate a prendere contatto con gli Istituti superiori che conoscono oppure con cui collaborano, per segnalare questo programma e verificare l’interesse da parte della scuola ad aderire.

A breve CNA Federmoda Toscana stipulerà un accordo con JA Italia per promuovere il programma e fare così conoscere tra gli studenti che cosa è il Made in Italy e come anche loro possono diventarne protagonisti.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile contattare la referente in Toscana del programma JA Italia: Veronica Guida, veronica.guida@jaitalia.org.