I bambini premiati quasi 250

Organizzato da CNA Pensionati Toscana in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pescia

Quasi 250 bambini e 38 insegnanti sono stati premiati nell’ambito della 16^ edizione del concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi” che si è svolto sabato scorso nel giardino di Villa Garzoni a Collodi, organizzato da CNA Pensionati Toscana in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pescia. Una manifestazione importante che coinvolge direttamente le giovani generazioni e quelle ‘meno giovani’; a dimostrazione di questo legame, la presenza di ben 450 partecipanti, tra bambini, autorità e associati a CNA Pensionati.
Il tema di questa edizione è stato “La costruzione di un futuro migliore: più verde e più inclusivo”; basandosi su questo, le scuole toscane hanno dovuto realizzare disegni e lavori creati con materie di scarto.
Otto sono state le scuole che si sono aggiudicate i premi in palio:

-Scuola Infanzia “Legno Rosso” – Pistoia
-Scuola Primaria “S. Giovanni Battista” – Bagno a Ripoli (Fi)
-Scuola Primaria “Virgilio” – Abbadia- Acquaviva – Stazione – Montepulciano (Si)
-Scuola Primaria “Beatrice” – Pian degli Ontani – Pistoia
-Scuola Primaria “Gianni Rodari” – Pistoia
-Scuola Primaria “Carlo Sabatini” – Istia d’Ombrone – Grosseto
-Scuola Primaria “Fabio Filzi” – Prato
-Scuola Primaria “Moneti” – Camucia (Ar)

Tra i partecipanti il Presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi, il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi nel cui territorio si svolgeva la manifestazione.
“In tema di sostenibilità, rispetto dell’ambiente ed attenzione al riciclo dei materiali, sono proprio i bambini che possono insegnare ai nonni molte cose e questa manifestazione è importante per rafforzare il patto tra giovani ed anziani”, ha detto Luigi Nigi, Presidente di CNA Pensionati Toscana.
Durante la manifestazione, condotta dal Segretario regionale Tina Pugliese, sono stati consegnati ai giovani partecipanti buoni per l’acquisto di materiale didattico.
CNA Pensionati Toscana durante la giornata ha voluto ringraziare Giulio Cesare Brandini promotore dell’iniziativa.