Il 22 febbraio è stato pubblicato il Decreto direttoriale che dispone le modalità operative della misura di incentivazione previste nel decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 15 luglio 2022, n. 222., per l’acquisto (anche mediante locazione finanziaria e patto di riservato dominio,) di autobus a elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa o a gasolio “euro VI step E”.

• GLI IMPORTI

Il MIT ha individuato le seguenti categorie di prodotti con relative disponibilità ed incentivi:

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un autobus ad elevata sostenibilità dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI, che sia che sia nella disponibilità dell’impresa almeno dal 20 ottobre 2021, viene riconosciuto un aumento dell’incentivo pari ad euro 5.000. La rottamazione deve avvenire nel periodo compreso tra il 20 ottobre 2022 e il 20 settembre 2023.

Il totale delle risorse stanziate è 50 milioni di €.

• MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE

Potranno inoltrare domanda le imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone iscritte al Registro elettronico Nazionale (REN).

• La domanda potrà essere presentata dalle ore 12:00 del 6 marzo 2023 alle ore 12:00 del 5 aprile 2023, tramite la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://www.autobusaltasostenibilita.consap.it».

Ai fini della formazione dell’ordine di accantonamento delle risorse disponibili è rilevante la data e l’ora di presentazione della domanda tramite la predetta piattaforma.

Gli investimenti incentivabili sono solo quelli oggetto di contratto concluso o di proposta ricevuta dall’impresa a decorrere dal 21 ottobre 2022.

Per la fase di rendicontazione, le imprese dovranno fornire, a decorrere dalle ore 12 dell’8 giugno 2023 ed entro le ore 16 del 29 settembre 2023 sulla medesima piattaforma la documentazione tecnica.

Per maggiori informazioni, si allega il Decreto direttoriale.