Anche l’artigianato ha i suoi “esodati”: quei responsabili tecnici e titolari di impresa  che, secondo il Decreto Legislativo 28/2011, dal prossimo 1° agosto non saranno più qualificati per installare impianti alimentati da energie rinnovabili. Non potranno più lavorare, insomma, e con loro resteranno senza lavoro i loro dipendenti.

In Toscana, dove le imprese attive di installazione sono circa 40.000 con 120.000 addetti, il problema colpisce i due terzi di queste aziende: gli “esodati” saranno oltre 26.600 imprese con 80.000 addetti.

Per questo motivo CNA Toscana ha deciso di rivolgere un appello ai Parlamentari eletti in Toscana e a questo fine ha chiesto il sostegno della Regione.

L’appello sarà consegnato ai Parlamentari e all’Assessore regionale Gianfranco Simoncini dal Direttore CNA Toscana Saverio Paolieri e dal Presidente del settore Installazione Impianti Maurizio Barsottini nell’incontro fissato venerdì 10 maggio, alle ore 10,30, a Firenze, presso la sede di Artigiancredito Toscano (viale F.lli Rosselli 12).