La Legge Regionale 18 del 6/5/2012 “Norme in materia di panificazione”, formulata per garantire alla figura del panificatore un percorso di qualificazione professionale e di costante aggiornamento, prevede format differenziati a seconda dell’anzianità professionale.

CNA Toscana e Confartigianato si sono attivate fin da subito partecipando fattivamente al tavolo istituito dalla Regione Toscana per definire gli obblighi formativi e i contenuti del percorso che i panificatori devono intraprendere.

Nelle settimane scorse però, di fronte alle difficoltà organizzative riscontrate sul territorio, CNA e Confartigianato si sono mosse nei confronti della Regione Toscana per ottenere una proroga rispetto ai termini imposti dalla legge per tutti quei panificatori che non fossero già in attività prima del 13 maggio 2011, affinché avessero il tempo necessario per mettersi in regola con i percorsi formativi obbligatori.

La richiesta è stata accolta, perciò, il termine entro il quale mettersi in regola con i percorsi formativi è stato posticipato di ulteriori 12 mesi rispetto alla scadenza originariamente fissata dalla legge.

Pertanto:
• I panificatori in attività alla data della pubblicazione della legge, ovvero dal 13 Maggio 2011, che hanno comunicato il nominativo del responsabile ai SUAP entro il 12 agosto 2011 e che rientrano nel requisito del percorso formativo ridotto (art. 6 comma 4 L.R. 18/2011 vale a dire negli ultimi cinque anni antecedenti attività di panificazione da minimo tredici mesi a tre anni anche non consecutivi nei tre anni) dovranno svolgere un corso di formazione della durata di 86 ore entro il 20 novembre 2015. Da questa data scattano successivamente i cinque anni di aggiornamento di 20 ore fino al 20 novembre 2020.
• I panificatori in attività alla data della pubblicazione della legge, ovvero il 13 Maggio 2011, che hanno comunicato il nominativo del responsabile ai SUAP entro il 12 agosto 2011 e che non rientrano nel requisito del percorso formativo ridotto dovranno svolgere un corso di formazione della durata di 300 ore entro il 20 Novembre 2015. Da questa data scattano successivamente i cinque anni di aggiornamento di 20 ore al 20 novembre 2020.
• Per i panificatori che hanno iniziato l’attività dopo il 13 Maggio 2011, per le quali era prevista la formazione del responsabile (in mancanza del requisito) entro sei mesi dalla comunicazione al SUAP, i sei mesi scattano dalla data della pubblicazione dei percorsi (vale a dire il 20 novembre 2013) e pertanto dovranno svolgere la formazione entro il 20 maggio 2015. Da questa data scattano i cinque anni di aggiornamento al 20 maggio 2020.