La Regione Toscana rilancia la campagna contro la violenza sulle donne e parte pubblicizzando il numero 1522, attivato già da diversi anni dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui rivolgersi per casi di violenza o stalking sulle donne.

CNA Impresa Donna Toscana aderisce alla campagna impegnandosi a contribuire a diffondere la conoscenza di questo numero e dei servizi collegati. “Il fenomeno della violenza di genere sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti – dichiara la presidente CNA Impresa Donna Toscana, Antonella Gabbriellini – ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto indispensabile appoggiare la campagna regionale, promuovendo, come richiestoci dalla vice presidente della Regione Toscana Monica Barni, la diffusione del numero”.

“Un numero, il 1522, da chiamare prima che accada qualcosa di irreparabile, per prevenire drammi ancora più gravi che il più delle volte si consumano all’interno delle mura domestiche – continua la presidente Gabbriellini –  Il servizio 1522 è attivo 24 ore su 24, collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. E’ un numero di pubblica utilità accessibile gratuitamente da tutta Italia, sia da rete fissa che mobile, con operatrici multilingue in grado di indirizzare chi si rivolge a questo servizio al centro di ascolto e di aiuto più vicino”.

Le operatrici telefoniche del1522 forniscono infatti una prima risposta ai bisogni delle vittime, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari con l’assoluta garanzia dell’anonimato.

“L’obiettivo – spiega infine la presidente regionale CNA Impresa Donna –  è favorire l’emersione del fenomeno attraverso la sensibilizzazione: siamo convinti infatti che la conoscenza dei servizi di supporto che possono essere attivati, in prima battuta quelli forniti dai centri antiviolenza, possa positivamente incentivare la presa di coscienza, la denuncia e la richiesta d’aiuto”.

Per tutto il mese di novembre materiale informativo sul numero 1522 e sui servizi collegati (locandine, manifesti, biglietti formato tessera) sarà presente presso i punti vendita della grande distribuzione in tutto il territorio regionale. Fino al 14 dicembre la campagna sarà presente anche sugli autobus di linea urbani ed extraurbani della regione e, a seguire, sui treni regionali.

Il culmine della campagna sarà domenica 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La Regione ha dedicato all’iniziativa una pagina all’interno del proprio sito istituzionale (www.regione.toscana.it/numero1522) da cui sono scaricabili e liberamente stampabili i materiali nei vari formati. La pagina sarà arricchita di informazioni e contenuti durante il mese dedicato alla campagna. E’ prevista anche una campagna social attraverso i canali ufficiali della Regione Toscana.