Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Decreti Attuativi

Modifiche ai sistemi ruota, per l’omologazione finalmente non sarà più necessario andare alla Motorizzazione. Sono stati pubblicati lo scorso 24 giugno in Gazzetta Ufficiale i Decreti ministeriali che danno attuazione alle semplificazioni in materia di collaudi inserite nel decreto “Infrastrutture e trasporti” successivamente convertito in legge.
All’interno di questo si trova la norma la norma introduce la possibilità per le officine autorizzate di sostituire le ruote delle auto con modelli diversi rispetto alle misure delle case di produzione, purché omologati, senza passare dal vaglio della Motorizzazione Civile. Si tratta di una procedura semplificata che faciliterà le procedure con importanti vantaggi per i cittadini utenti simile in tutto ad altre già approvate, come gli interventi di applicazione dei ganci traino e la sostituzione dei serbatoi a Gpl degli automezzi.
La misura, più volte sollecitata da CNA, permetterà di creare nuove opportunità di lavoro per le imprese del settore e, agli utenti di rivolgersi, senza lunghe procedure burocratiche, all’autofficina di fiducia.
“Con questo decreto attuativo – afferma Raniero Vettori Presidente regionale gommisti e Presidente regionale Servizi alla comunità di CNA Toscana – si chiude un percorso partito dieci anni fa con il ‘decreto ruote’ che permette di omologare pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto di circolazione delle auto. È stato approvato l’ultimo passaggio che permette all’officina di svolgere completamente il proprio ruolo bypassando, la Motorizzazione grazie a regole precise e definite”.

In allegato i decreti attuativi:
1___ ATTO COMPLETO ___decreto 19 maggio 22-pt 1
2___ ATTO COMPLETO ___decreto 19 maggio 22
3 _nuovo Allegato B al DM del 8.1.2021

Tag: