Una delegazione di rappresentanti delle associazioni imprenditoriali toscane del settore pulizia per la casa (scope, spazzole, mops, strofinacci, tappeti, contenitori in plastica, ecc.) ha effettuato una missione di scouting in Sudafrica dal 25 novembre al 2 dicembre, al fine di promuovere le produzioni toscane e in particolare 'il distretto larcianese' (che conta oltre 60 imprese del settore

con un fatturato di circa 200 milioni di euro).

La missione è stata cofinanziata da Toscana promozione e dalla Camera di Commercio di Pistoia a fronte di una sensibilizzazione istituzionale di cui è sta promotrice principalmente la CNA di Pistoia.

Per CNA Pistoia hanno partecipato alla missione Marcello Rafanelli (VivianGroup) e Marco Zari

(Metalstik) che, insieme agli altri rappresentanti di Confartigianato e Confindustria hanno presentato le produzioni e le tecnologie toscane agli operatori africani. Gli imprenditori della delegazione hanno visitato importatori, grossisti, GDO e produttori sudafricani, riportando una valutazione positiva sul paese in forte sviluppo e sulla opportunità di possibili e concreti sviluppi commerciali.

È probabile l'organizzazione di un incoming nel 2013 a Pistoia e in questa prospettiva sono già stati sensibilizzate Toscana Promozione e CCIAA Pistoia. Nella terza settimana di dicembre sarà organizzata una iniziativa pubblica rivolta alle imprese toscane del settore per presentare i risultati della missione.