E’ stato presentato mercoledì 9 ottobre nello stand CNA a Fiera Didacta 2019, alla presenza del presidente CNA Toscana Andrea Di Benedetto e della presidente CNA Artistico Toscana Sandra Pelli, il Master di I livello in “Design per l’artigianato”.

Il Master Accademico di I livello in “Design per l’artigianato”- design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale –  ha l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito del design al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Tale settore oggi è inserito in un sistema produttivo articolato e complesso e particolarmente in Toscana ne rappresenta l’espressione tipica della sua tradizione storica, confrontandosi costantemente con nuove esigenze e nuovi mercati. Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell’artigianato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le figure professionali che si intendono formare corrispondono ai profili di progettista per la gestione del design del prodotto di collezioni, del design strategico, del design di eventi e della comunicazione, da applicare all’indotto manifatturiero artistico toscano o per la creazione di auto imprenditorialità.

Il corso di Master ha durata annuale (a.a. 2019-2020) e prevede il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Le attività formative di tipo teorico saranno impartite nelle rispettive sedi di ABA Firenze, ISIA Firenze, CNA Toscana e all’interno delle potenziali aziende artigianali individuate.

Il Master viene attivato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze (ABA) e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA) in collaborazione con:

• Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Toscana (CNA Toscana), per cicli di lezioni, organizzazione e coinvolgimento aziende di riferimento per tirocinio.
  • Parte integrante del master prevede stages e tirocini presso aziende, istituzioni, centri servizi volti all’artigianato, site nel territorio toscano.

Tutte le informazioni su http://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-design-artigianato