Toscana prima in Italia per numero di startup innovative

martedì 30 ottobre la finale regionale del Premio CNA Cambiamenti: i Giovani Imprenditori di CNA Toscana premiano 3 Start Up scelte fra le 28 finaliste dopo le selezioni provinciali

ore 17 – sede CNA Toscana – via Alamanni 23 Firenze

A livello nazionale sono 844 le imprese candidate al Premio Cambiamenti 2018, di cui ben 174 toscane, la regione che ha raccolto il maggior numero di adesioni.

Alla finale del Premio CNA Cambiamenti interviene l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo e saranno presenti il Presidente CNA Toscana, Andrea Di Benedetto, e il Presidente regionale dei giovani Imprenditori, Cristiano Coppi.

 

In Toscana emergono tante aziende nuove, giovani e innovative che diventano motore dell’economia regionale e, infatti, la Toscana vince per numero di startup a livello nazionale iscritte al Premio CNA “Cambiamenti”: a livello nazionale sono 844 le imprese candidate al Premio Cambiamenti 2018, di cui ben 174 toscane, la regione che ha il maggior numero di adesioni a livello nazionale.

Saranno i Giovani Imprenditori della CNA Toscana con l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo a premiare le 3 start up vincitrici della finale toscana del Premio Cambiamenti 2018, che si terrà a Firenze nella sede CNA Toscana, in via Alamanni 23 a Firenze, martedì 30 ottobre alle ore 17. La giuria (composta da Cristiano Coppi Presidente regionale dei Giovani Imprenditori CNA, Sandra Pelli Presidente CNA Artistico Toscana, Silva Pompili Presidente CNA Industria Toscana)  le sceglierà fra le 28 imprese vincitrici delle selezioni provinciali. Martedì 30 ottobre le 28 imprese finaliste avranno a disposizione 3 minuti ciascuna per presentarsi alla giuria che poi proclamerà le 3 vincitrici che saranno premiate dall’Assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo.

Il Premio Cambiamenti è il contest nazionale indetto dalla CNA per scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese nate negli ultimi tre anni (dopo il 1° gennaio 2015) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

Cristiano Coppi, presidente dei Giovani Imprenditori della CNA Toscana, spiega: “Il Premio Cambiamenti, oltre a supportare le aziende più meritevoli grazie a strumenti utili per il loro sviluppo, ha anche lo scopo di mappare le startup dei nostri territori e darci una visione della Toscana sotto il profilo dell’innovazione. Nonostante la situazione economica si mantenga sempre difficile, questo risultato, che vede la Toscana come la regione con più aziende in concorso a livello nazionale con ben 174 startup, ci rende particolarmente orgogliosi e convinti che il lavoro portato avanti da CNA in questi ultimi anni (e in particolare dai Giovani Imprenditori della CNA) stia realmente portando i suoi frutti”.

“Una Toscana prima in Italia per numero di startup innovative – continua Cristiano Coppi – significa riconoscere finalmente un cambio di visione e di progetto, spesso anche di carattere generazionale, che ribalta la concezione dell’artigiano tradizionale e lo trasforma in un imprenditore rivolto al futuro”.

“A partire da risultati come questi – conclude il presidente regionale dei Giovani Imprenditori CNA – il compito di CNA e delle nuove classi politiche, dovrà essere proprio quello di far leva sui giovani per guardare al futuro e incentivare quei “Cambiamenti” necessari alla trasformazione economica e sociale del territorio”.

Ecco le 28 finaliste del Premio CNA Cambiamenti in Toscana:

Agar Bike
Argo srl
Bside Eventi e Servizi scarl
Compliance srl
Cupsolidale srl
Dolce Pendente
Enki Stove srl
Etruria Energie srl
Food Contact Center srl
HortoMio
HumanValor srl
Ibisco srl
Il Criollo
Ileron
Mediate srl
NE.RO srl
NetCityLed srl
Oimmei srl
Omega Automazioni srl
Osmes srl
Piano Design srl
Plug&Wear srl
Profumi di Siena srl
Rifo srl
Sfera Società Agricola srls
SleepActa srl
Tuscany at Home
Via Calzabigi srl