“5e5Day” e “5e5 al Mare”: doppio appuntamento per la celebrazione del tipico street food livornese il 5 e l’8 maggio.
Il 5 maggio nelle caratteristiche botteghe dei tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi CNA e domenica 8 maggio il nuovo appuntamento “5e5 al Mare” in cui i forni a legna saranno allestiti nella terrazza sul mare della Rotonda di Ardenza dalle 10 alle 22.
Due giorni per scoprire questo antico prodotto a base di ceci nato, secondo la leggenda, nel XIII secolo a seguito della battaglia della Meloria.

“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale – afferma il presidente dell’Associazione Tortai Fabio Forti – che ha creduto fortemente nel nostro progetto e tramite il LEM ha reso possibile realizzare uno degli eventi sognati quando insieme agli altri tortai in CNA abbiamo dato vita all’associazione con lo scopo di far conoscere il 5e5 non solo al di fuori dei confini livornesi, ma anche alla fascia degli under15”.
“Livornesi e turisti – – aggiunge Alessandro Longobardi coordinatore di CNA Livorno – potranno così non solo gustare il 5e5 in uno scenario davvero eccezionale e caratteristico ma anche vedere tutte le fasi della lavorazione artigianale di questo prodotto tipico labronico. Sul mare è nato storicamente e sul mare adesso torna”.
“Anche quest’anno, nonostante l’aumento dei prezzi di tutte le materie prime – afferma la coordinatrice di CNA Alimentare Valentina Bonaldi – i tortai hanno deciso di mantenere la straordinaria promozione dell’anno scorso, proprio per invitare davvero tutti ad assaggiare il 5e5: a soli 2 euro offriranno un 5e5 classico con un bicchiere dell’altrettanto classica spuma bionda. Per chi gradisse l’accostamento con le melanzane, il prezzo sarà di 3 euro, mentre l’etto di torta sfuso con il bicchiere di spuma sarà sempre a 2 euro”.
Tornerà anche il contest in cui chiunque può scattarsi una foto con il 5e5 davanti alle botteghe dei tortai aderenti o davanti allo stand sul mare e postarla sull’account Instagram dell’associazione con #5e5daychallenge: i 10 che avranno più like vinceranno un buono per gustarsi gratuitamente altri due 5e5 classici con spuma; il post con più like un gioiello in argento realizzato ed offerto per l’occasione da Martini Gioielli di Borgo dei Cappuccini.