“LE MENZOGNE SALVERANNO IL MONDO. Effetto Dunning-Kruger, comunicazione, produttività e vantaggi individuali” è questo il tema al centro del convegno, organizzato dall’Unione Comunicazione di CNA Toscana con Scuola di Arte Terapia “Lacerva” e Associazione ‘9cento in collaborazione con CNA Firenze.

Un vecchio proverbio recita “Chi non sa, insegna” ed appare assai curioso che recenti studi ne abbiano confermato la validità. Stiamo parlando di quello che in psicologia viene oggi chiamato “Effetto Dunning-Kruger”.  Se in ogni nostra comunicazione vi è sempre una certa percentuale di truffa, come separare la verità dalla menzogna?

Il convegno si terrà sabato 11 maggio con orario 9/18,30 a Firenze, nella sede CNA Firenze, in via L. Alamanni 31. Il link per l’iscrizione è: http://www.cnatoscana.cloud/eventi/index.php/compatibility/events-booking/upcoming-events/convegnistica/le-menzogne-salveranno-il-mondo

L’incontro, a partecipazione gratuita, ma con prenotazione al link indicato sul manifesto, è aperto a chiunque si occupi di comunicazione nei più svariati ambiti, dal marketing alla salute e alla formazione e voglia confrontarsi sia dal punto di vista teorico che pratico, con la possibilità che la consapevolezza della componente mistificata invece che depotenziare il valore dell’informazione possa invece determinare, quasi per un effetto paradosso, la sua valorizzazione.

Nel corso della mattinata il programma del convegno prevede una serie di relazioni di esperti e quindi alle ore 12 il dibattito, mentre nel pomeriggio dalle ore 14,30 saranno realizzati quattro laboratori in contemporanea ripetuti per quattro turni dando modo a tutti i partecipanti al convegno di poter fare tutte e quattro le esperienze; alle ore 17,30 la sessione plenaria conclusiva. e alle 18,30 la conclusione dei lavori.

Relatori e conduttori al convegno: Luca Bertinotti, medico, presidente Associazione ‘9cento; Fausto Bigliardi, pubblicitario, consulente marketing, Sistema CNA Comunicazione, già vice presidente nazionale CNA Comunicazione; Elisa Gentilini, giornalista del quotidiano online piananotizie.it; Licinia Lentini, attrice, doppiatrice, arte terapeuta; Andrea Nannini, fotografo, giornalista, portavoce Fotografi CNA Toscana; Elvira Olivotto, artista, esperta di comunicazione visiva; Alessandro Tamino, psichiatra, arte terapeuta, vice presidente nazionale CNA Professioni, preside Scuola di Arte Terapia “Lacerva”; Gabriele Zuppati, fotografo, formatore, comunicatore, coordinatore CNA Professioni Venezia.

Nel pomeriggio verranno realizzati quattro laboratori in contemporanea e ripetuti  per quattro turni dando modo a tutti i partecipanti al convegno di poter fare tutte e quattro le esperienze rispettando i turni e iscrivendosi agli stessi durante la pausa pranzo. I laboratori sono: La terra di mezzo tra illusione e realtà – conduttori: Gabriele Zuppati, Elvira Olivotto; Come si costruisce un falso in fotografia – conduttore: Andrea Nannini; L’inganno intrinseco nella comunicazione visiva – conduttore: Fausto Bigliardi; Ogni tecnologia nasconde e rivela – conduttori: Licinia Lentini, Alessandro Tamino.

In allegato  programma convegno LE MENZOGNE SALVERANNO IL MONDO