Il trend negativo del settore mobile arredo negli ultimi anni ha sensibilmente ridotto la presenza delle ditte pistoiesi al Salone del Mobile di Milano, la vetrina mondiale più importante per gli operatori. Prima della crisi del 2008 erano oltre 30 gli espositori della nostra provincia al Salone, mentre nel 2012 si registra la presenza di una ventina di aziende, presenti nel catalogo della fiera con più marchi, di cui la metà è associata alla CNA, sottolinea il coordinatore del mobile-arredamento di CNA Pistoia Paolo Spadoni.

Le imprese hanno fatto forti investimenti per innovare e valorizzare i propri prodotti, per consolidarsi sui mercati e andare incontro alle esigenze dei clienti nei diversi segmenti e aspettano con fiducia l'esame dei visitatori e compratori. I prototipi e le bozze in anteprima delle produzioni di alcune aziende inducono a considerazioni positive sulle prospettive di interesse verso i mobili del distretto dell'imbottito. Gli imprenditori più attenti per resistere alla crisi già da anni hanno cercato di diversificare le  produzioni, di puntare a mercati alternativi a quelli consueti, di alzare la qualità dei prodotti e di cercare forme di integrazione e collaborazione per rispondere alle richieste di clienti esigenti e selettivi: su questo versante la CNA di Pistoia ha avuto un ruolo di stimolo e propositivo. L'impegno continuo dei mobilieri pistoiesi, delle loro maestranze, della filiera produttiva e gli sforzi economici nell'attività, che porta valore aggiunto al territorio, secondo Spadoni, dovrebbero trovare maggiore attenzione e sostegno nel sistema creditizio e azioni concrete e meno estemporanee da parte degli enti pubblici e delle amministrazioni. Il Coordinatore legno arredamento della CNA di Pistoia rileva nelle imprese associate una concreta attenzione alla qualità del prodotto, all'organizzazione aziendale, ad una maggiore attenzione alla filiera produttiva nella valorizzazione del Made in Italy, imposta dalla clienti del lusso e non solo e alla comunicazione dell'immagine dell'azienda, aspetti fondamentali per una strategia di successo e per il rilancio del territorio.

CNA Pistoia si augura che il dopo fiera dia l'avvio ad una stagione di maggiore fiducia verso le imprese del mobile, che hanno rappresentato una risorsa fondamentale per la comunità e saranno un punto di forza al momento della ripresa del settore.