Come le tecniche di vendita e la gestione del rapporto con il cliente fanno crescere fatturati e margini

Corso Formativo – Progetto pilota di Area Vasta il 17 -18 marzo sede CNA Pisa

Si fa presto a dire “servizio”. Si fa presto a dire “impresa” e “imprenditore”. “La realtà, come tutti i titolari di una attività economica sanno bene, è più complessa della apparente facilità con cui, un occhio distratto potrebbe valutare ad esempio una lavanderia. – sostiene Minello Palomba  presidente CNA lavanderie Pisa – Oggi è indispensabile creare e consolidare una cultura di impresa orientata al cliente che tenga conto di quanto l’attività di studio, di ricerca, di sperimentazione nel campo della comunicazione e della gestione dei rapporti interpersonali sul campo, ha prodotto negli ultimi cento anni. Proprio da questa consapevolezza è stato ideato ad esempio il Progetto pilota Nazionale della CNA Area Vasta Li-Lu-Ms-Pi, che punta ad un modo diverso nel fare formazione ai propri iscritti , andando oltre i temi classici e periodici che vengono svolti su processi, tecniche e normative. Il Progetto Formativo è molto chiaro già dal titolo del corso: “La gestione creativa dei conflitti attraverso la metodologia umoristica”. Il presupposto è esplicito, -spiega Minello Palomba –  si può essere davvero bravi imprenditori del settore lavanderia, non solo se si è preparati per il nostro mestiere, ma anche se sappiamo gestire con professionalità ed altrettanta tecnica il rapporto con il cliente. Visto che i titolari di un esercizio di lavanderia sono senz’altro preparati “tecnicamente” (macchinari prodotti  etichette dei capi ecc . ecc.) e certamente sentono l’esigenza di aggiornare periodicamente le proprie competenze a causa delle innovazioni continue sfornate dalla ricerca e dall’industria , oltre che dalle normative che cambiano, è opportuno colmare anche la lacuna derivante da una sostanziale impreparazione  nella gestione del rapporto con la propria clientela, fatti salvi i metodi empirici che tutti sono stati capaci di sviluppare nel corso della propria esperienza professionale e le soggettive capacità individuali. C’è bisogno quindi di focalizzare qualche nuovo concetto per svolgere bene anche questa parte del lavoro. Il principio ispiratore è presto detto: è sbagliato considerare i conflitti sulla base dello schema vincitore-perdente perché nel caso in cui i soggetti siano cliente e imprenditore, a perderci sarà sempre e soltanto l’impresa. Non c’è una ragione o un torto , ma soltanto  una situazione da gestire al meglio. Occorre imparare ad ascoltare ed a comunicare”.  Il modello ideale di sbocco è quello del “doppio vincitore”. E per imparare a farlo bene ed in modo sistematico, una occasione può essere l’evento formativo organizzato da CNA Area Vasta Li Lu Ms Pi . Il corso si svolgerà a Pisa il 17-18 marzo e sarà tenuto dal docente Yoga Patti esperto nel campo della formazione, della comunicazione e dell’arte di ascoltare , indirizzata alla gestione creativa dei conflitti. Il fatturato che non si perde per strada,  è quello che si acquista con un sorriso e qualche piccola malizia in più.

LA GESTIONE CREATIVA DEI CONFLITTI ATTRAVERSO LA METODOLOGIA UMORISTICA

Metodi di gestione del rapporto con i clienti per lavanderie

Docente : Yoga Patti    Sabato 17 Marzo ore 15-19  e Domenica 18 marzo ore 9-13

Sede CNA provinciale di Pisa, loc. La Fontina, via Carducci 39 (San Giuliano Terme , Pi)

LAVANDERIE:  DA “PIÙ PULITI” A  “PIÙ SORRISI”

Corso Formativo – Progetto pilota di Area Vasta il 17 -18 marzo sede CNA Pisa

Si fa presto a dire “servizio”. Si fa presto a dire “impresa” e “imprenditore”.

Il presupposto è esplicito, -spiega Minello Palomba –  si può essere davvero bravi imprenditori del settore lavanderia, non solo se si è preparati per il nostro mestiere, ma anche se sappiamo gestire con professionalità ed altrettanta tecnica il rapporto con il cliente. Visto che i titolari di un esercizio di lavanderia sono senz’altro preparati “tecnicamente” (macchinari prodotti  etichette dei capi ecc . ecc.) e certamente sentono l’esigenza di aggiornare periodicamente le proprie competenze a causa delle innovazioni continue sfornate dalla ricerca e dall’industria , oltre che dalle normative che cambiano, è opportuno colmare anche la lacuna derivante da una sostanziale impreparazione  nella gestione del rapporto con la propria clientela, fatti salvi i metodi empirici che tutti sono stati capaci di sviluppare nel corso della propria esperienza professionale e le soggettive capacità individuali. C’è bisogno quindi di focalizzare qualche nuovo concetto per svolgere bene anche questa parte del lavoro. Il principio ispiratore è presto detto: è sbagliato considerare i conflitti sulla base dello schema vincitore-perdente perché nel caso in cui i soggetti siano cliente e imprenditore, a perderci sarà sempre e soltanto l’impresa. Non c’è una ragione o un torto , ma soltanto  una situazione da gestire al meglio. Occorre imparare ad ascoltare ed a comunicare”.  Il modello ideale di sbocco è quello del “doppio vincitore”. E per imparare a farlo bene ed in modo sistematico, una occasione può essere l’evento formativo organizzato da CNA Area Vasta Li Lu Ms Pi . Il corso si svolgerà a Pisa il 17-18 marzo e sarà tenuto dal docente Yoga Patti esperto nel campo della formazione, della comunicazione e dell’arte di ascoltare , indirizzata alla gestione creativa dei conflitti. Il fatturato che non si perde per strada, e` quello che si acquista con un sorriso e qualche piccola malizia in più.

LA GESTIONE CREATIVA DEI CONFLITTI ATTRAVERSO LA METODOLOGIA UMORISTICA

Metodi di gestione del rapporto con i clienti per lavanderie