Seminario gratuito di CNA HUB 4.0 e Cna Industria Toscana Centro – 12 marzo 2019 – Aperto a tutte le imprese.

In allegato il programma   Seminario Impresa 4.0 Virtual Reality

Applicare le Tecnologie abilitanti 4.0 alle piccole e medie imprese del territorio per fare innovazione tecnologica e digitale. E’ con questo obbiettivo che CNA Toscana Centro, attraverso CNA HUB 4.0 insieme a CNA Industria Toscana Centro, organizza il Seminario formativo gratuito: Le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 – Percorsi di innovazione e digitalizzazione applicati alle Piccole e Medie Imprese: Augmented Reality e Virtual Reality.

Come spiega il Presidente di CNA Industria Toscana Centro, RICCARDO GORGERI, “parleremo con gli esperti di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale e di come queste nuove tecnologie possano rappresentare un’opportunità di crescita per le piccole imprese.

Sono tecniche ancora poco conosciute e poco diffuse tra le piccole e medie imprese ma che offrono enormi potenzialità di sviluppo per tutti i settori produttivi e ad illustrarcele saranno due esperti di realtà virtuale, gli architetti Tommaso Vergelli e Francesco Seganti di Superresolution.

Nel caso della realtà virtuale, ad esempio, le imprese possono riprodurre digitalmente oggetti di ogni genere – mobili, prodotti di moda o abbigliamento, oggettistica ma anche macchinari ed apparecchiature –  e realizzare un contesto virtuale in cui posizionare gli oggetti e persino interagire con essi, magari anche ricreando nella propria azienda uno show room virtuale a disposizione dei clienti o utilizzare queste soluzioni per partecipare a fiere in Italia o all’Estero senza dover fisicamente trasportare grandi macchinari o oggetti molto ingombranti, con costi troppo elevati.

Lo stesso discorso vale per la realtà aumentata che, utilizzando visori, occhiali, smatphone o tablet, permette di sovrapporre alla normale realtà percepita dai nostri sensi, immagini o informazioni artificiali e virtuali. Anche in questo caso, le ricostruzioni hanno un grado di realismo stimabile nel 98% e riescono addirittura a riprodurre visivamente le diverse tonalità delle luci ed ombre dell’ambiente reale e quindi si prestano perfettamente ad essere utilizzate nel settore delle riparazioni meccaniche, nella gestione in remoto di macchinari complessi, per fare formazione tecnica ai propri dipendenti o persino ai fini del marketing aziendale”.

Di qui, l’opportunità per tutte le pmi di aprirsi a nuovi universi tecnologici e innovativi grazie al Seminario di CNA Industria e CNA Hub 4.0  in programma per martedì 12 marzo 2019 a partire dalle ore 16.30 nella sede CNA Toscana Centro di Via Fermi 2 a Pistoia.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione contattando la Segreteria CNA Tel. 0574. 578532 .

Ulteriori informazioni sul sito www.cnatoscanacentro.it.