La Presidenza CNA Produzione Toscana si è tenuta presso la Facoltà di Scienze Forestali dell’Università di Firenze, per conoscere meglio il nuovo corso di laurea professionalizzante sulle tecnologie del legno avviato da questo ateneo sul quale sarà attivato un protocollo d’intesa.

Mercoledì 5 dicembre la presidenza dell’Unione Produzione si è svolta presso la Facoltà di Scienze Forestali dell’Università di Firenze, per conoscere meglio il nuovo corso di laurea professionalizzante sulle tecnologie del legno avviato da questo ateneo.

Le Lauree Professionalizzanti sono nuovi percorsi formativi rivolti agli studenti interessati a un immediato inserimento nel mondo del lavoro al termine del primo livello di formazione. In particolare questi percorsi si caratterizzano per lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo della durata di circa un anno, da effettuare il terzo anno, che rappresenta una via preferenziale di collocamento lavorativo nel mondo della professione o nei contesti aziendali del settore di riferimento.

TEMA Legno si pone come obiettivo la formazione di figure professionali competenti nelle tecnologie del legno, dei prodotti derivati, delle trasformazioni avanzate, della modellizzazione 3D. La figura professionale che viene preparata è in grado di aiutare nelle politiche di innovazione tecnologica dell’industria 4.0 le imprese del settore dell’arredamento e degli interni, dell’edilizia in legno oppure può anche operare come consulente libero professionista. L’intero percorso formativo ha un carattere fortemente professionalizzante.

Questi percorsi formativi, mai adottati fino ad oggi dal sistema universitario italiano, hanno negli altri paesi europei ed in particolare in Germania un forte risalto con una grande partecipazione, contribuendo alla diffusione di una cultura tecnica di qualità, che sostiene la crescita e lo sviluppo del manifatturiero. In Italia questi corsi devono garantire (pena la loro chiusura) entro un anno dalla loro fine, almeno l’inserimento nel modo del lavoro dell’80% degli studenti che hanno concluso il ciclo di formazione.

Alla riunione della Presidenza CNA Produzione Toscana erano presenti per Facoltà di Scienze Forestali dell’Università di Firenze il Prof. Marco Fioravanti accompagnato dai Prof. Monica Carfagni, Antonio Scippa, Enrico Ravera, Giacomo Goli e Michele Bennati, i quali, dopo la presentazione del corso, hanno risposto alle numerose domande rivolte dagli imprenditori per comprendere meglio questo innovativo percorso di studi, assai interessante e con grandi possibilità di sviluppo. Anche per questo è intenzione di CNA Produzione Toscana entrare a far parte di questo percorso, mettendo a disposizione le aziende associate per i tirocini formativi ed attivando un protocollo d’intesa. Inoltre a CNA Produzione Toscana è stato richiesto di pubblicizzare questo corso di laurea che ad oggi, con una pubblicità di poco più di 30 giorni prima dell’inizio del primo anno di studi, conta già 30 iscritti.

E’ bene ricordare che i corsi di laurea professionalizzanti per tipologia di mestiere sono attivati in maniera unica ed esclusiva annualmente su un unico ateneo in tutta Italia.

In futuro si potranno attivare altri corsi professionalizzanti, rivolti a mestieri come la meccanica e la nautica, nei quali è sempre più forte la richiesta di mano d’opera specializzata che non trova però corrispondenza nell’offerta.

Al termine dell’incontro con i Professori dell’Università di Firenze, la Presidenza CNA Produzione ha continuato la riunione con la partecipazione del presidente CNA Toscana Andrea di Benedetto, ed ha deciso di organizzare nel mese di gennaio una iniziativa sui MOCA (materiali a contatto con alimenti) per richiamare l’attenzione dei colleghi artigiani interessati a questo importante argomento.

Nel 2019 sarà inoltre organizzata anche un’iniziativa che metta in contatto chi cerca lavoro con chi lo offre, in particolare nel mestiere della meccanica, dove il Portavoce Paolo Conti ha evidenziato quanto sia sentita questa esigenza.

Mauro Sellari Presidente Unione CNA Produzione Toscana