Da capitale della cultura a capitale dell’innovazione Pistoia si appresta ad ospitare un grande evento. Un’iniziativa che parla di innovazione tecnologica, di crescita e di futuro. Un evento in cui al centro sarà messo il rapporto che c’è fra il mondo della piccola impresa ed il mondo della ricerca. Venerdì 6 maggio si svolgerà “La Giornata dell’Innovazione”.

L’evento è organizzato da CNA Industria Pistoia, in collaborazione con CNA Industria Nazionale e CNA Industria Toscana e vedrà la partecipazione del CNR. Fra i presenti il presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, e il presidente del CNR, Massimo Inguscio, oltre ad esponenti delle istituzioni nazionali, regionali e locali e del mondo della ricerca.

“CNA Pistoia è estremamente orgogliosa – afferma la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria – di poter ospitare questo evento perché è il primo evento nazionale di questa portata. È dedicato alle piccole e medie imprese che innovano e che innovando creano valore. Nonostante le accuse fatte alle piccole imprese di non investire in innovazione, i numeri testimoniano altro. È stata proprio la capacità di innovare una delle leve che ha fatto superare alla piccola impresa questi anni di crisi”.

“Sono tre i fattori – continua Andrea Bargiacchi, responsabile di CNA Industria Pistoia  – su cui la piccola e media impresa deve focalizzarsi: ricerca e sviluppo, innovazione e internazionalizzazione. È attraverso questi tre drivers che il mondo dell’impresa può crescere e svilupparsi e dar vita a quei circuiti virtuosi che permettano all’intero territorio di crescere con lei. Le performances delle piccole e piccolissime imprese toscane che fanno ricerca e sviluppo risultano superiori alla media nazionale, al contrario di quelle delle aziende medio-grandi”.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 6 maggio all’interno della Sala Maggiore del Comune di Pistoia e prevede vari incontri durante tutto l’arco della giornata, tutti incentrati sul rapporto fra innovazione e mondo dell’impresa.

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 10,30 con la sessione tecnica. Dopo il saluto della presidente provinciale della CNA, Elena Calabria ci saranno gli interventi del presidente di CNA Industria Nazionale, Alfeo Carretti e del presidente CNA Industria di Pistoia, Argeo Bartolomei. Seguiranno alcuni interventi da parte di esperti dell’Irpet, del CNR, del Mise e del Miur.

A seguire nel pomeriggio si terrà invece la sessione istituzionale durante la quale sarà anche presentato il protocollo d’intesa, in fase di ultimazione, fra CNA e CNR, finalizzato a favorire la crescita e lo sviluppo delle PMI.

“Si tratta di un accordo quadro – afferma Argeo Bartolomei –  per l’implementazione di una serie di buone prassi. Il fatto che venga firmato a Pistoia non è di poco conto. Il nostro è un territorio in cui esistono gruppi di aziende che fanno innovazione e ricerca. Alcune di queste  hanno trovato una collocazione all’interno del distretto ferrotranviario, altre ne stanno fuori, ma sono tutte unite da un filo conduttore: la capacità di generare progetti innovativi”.

In allegato il programma.

Programma Giornata Innovazione