In un mondo sempre più vincolato a servizi digitali e soluzioni tecnologiche in continuo sviluppo le CYBER minacce sono di giorno in giorno sempre più sofisticate ed interplanetarie.

Lo dimostra anche il Rapporto CLUSIT 2019, l’associazione italiana per la sicurezza informatica di cui CNA e socia, giunto al suo ottavo anno di pubblicazione. Il 2018 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce “cyber” e dei relativi impatti, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche e soprattutto da quello qualitativo, evidenziando un trend di crescita degli attacchi, della loro gravità e dei danni conseguenti mai registrato in precedenza.
Nell’ultimo biennio il tasso di crescita del numero di attacchi gravi è aumentato di 10 volte rispetto al precedente.

La Regione Toscana nell’ambito della “cooperazione territoriale europea” delle imprese partecipa al progetto Cyber che ha l’obiettivo di favorire la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) attive nel campo della cybersecurity, grazie al miglioramento delle politiche pubbliche a supporto del settore. Il progetto affronta tre macro barriere comuni, identificate a livello europeo: carenza di coordinamento degli attori regionali, frammentazione del mercato e mancanza di talenti. La creazione e il miglioramento di ecosistemi innovativi per la cybersecurity sono visti come una soluzione da investigare attraverso lo scambio interregionale di buone pratiche.

L’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di CNA Toscana, nella quale è rappresentato l’ICT, ha ritenuto utile organizzare il convegno dell’11 aprile prossimo che si svolgerà nella sede CNA Toscana, in via Alamanni 23, a Firenze con orario 9/13. Interverranno la Regione Toscana, il C3T Centro di competenze in cybersecurity Toscano, SEACOM, ed altri.

A breve pubblicheremo il programma definitivo.