CNA organizza due incontri, a Pietrasanta e Lucca, per illustrare come ottenere il “premio” Inail per le aziende che investono sulla prevenzione e sull’igiene sui luoghi di lavoro: c’è tempo fino al 28 febbraio per presentare le domande relative al 2012. Contributo a fondo perduto fino al 50% per le imprese. La partecipazione è gratuita.

Sconti dal 23% al 30% per le aziende che investono sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (D. Lgs. 81/2008). Un’opportunità per le imprese con dipendenti che possono, da un lato incrementare, in termini migliorativi la sicurezza nel campo della prevenzione degli infortuni e dell’igiene sui luoghi di lavoro, e dall’altro, vedersi ridurre quanto dovuto annualmente all’Inail. Possono fare domanda per ottenere il “premio” Inail le aziende in regola con la normativa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con gli obblighi contributivi ed assicurativi, che hanno almeno 2 anni “finiti” di attività (2011 e 2012) ed effettuato nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione (quindi nel 2012) interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. La domanda va presentata con modalità telematica entro il 28 febbraio 2013.

Al fine di illustrare i benefici di comportamenti corretti rivolti ad aumentare il livello di sicurezza e tutte le opportunità a cui le imprese possono accedere, Cna Lucca (info su www.cnalucca.it) ha organizzato due incontri: a Pietrasanta martedì 5 febbraio (dalle ore 18) presso la sede in via Pietra del Cardoso (Parco degli Artigiani – Località Portone) e a Lucca venerdì 8 febbraio (dalle ore 18) presso la sede provinciale in via Romana 615/P, in località Arancio. Agli incontri (partecipazione libera e gratuita), organizzati in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, parteciperanno oltre ai consulenti Cna Lucca, il Direttore della sede Inail di Lucca, Carmine Cervo.

Nel corso degli incontri si parlerà degli incentivi che l’Inail mette a disposizione delle imprese per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro che prevedono un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse (contributo massimo pari a 100mila euro); in questo particolare caso potranno essere ammessi al contributo solo gli investimenti i cui ordini saranno successivi al 14 marzo 2013.

Oltre agli incentivi proposti dal bando dell’Inail, saranno illustrate le caratteristiche del bando varato dalla Regione Toscana che consente di ottenere contributi da 9mila a 17,500 euro per la sicurezza.

Per informazioni contattare la segreteria provinciale di Cna Lucca, tel. 0583 4301100 – mail info@cnalucca.it