#CURAITALIA INCENTIVI è la misura che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Beneficiari Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA

Progetti ammissibili  Ampliamento della capacità di una unità produttiva esistente già adibita alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.  Riconversione di una unità produttiva esistente già adibita alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.

Spese ammissibili a) Opere murarie strettamente necessarie alla installazione o al funzionamento dei macchinari o impianti ad uso produttivo; b) macchinari, impianti ed attrezzature varie commisurate alle esigenze del ciclo produttivo; c) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

Massimali d’investimento Investimento minimo € 200.000,00 – Investimento massimo € 2.000.000,00

Importo dell’agevolazione Previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni, più un anno di pre-ammortamento. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante. Previsto un anticipo del 60% della spesa senza garanzie al momento dell’accettazione del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.

Premialità Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:  100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni  50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni  25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni.

Presentazione delle domande Presentazione domande a partire dalle ore 12.00 del 26 marzo 2020.

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/incentivi-curaitalia

Per informazioni, assistenza e consulenza: rivolgersi agli OPERATORI FINARTCNA PRESSO GLI UFFICI DELLA CNA