Dopo 15 anni di attesa, grazie all’azione politica effettuata dalla CNA, il riconoscimento delle professioni non organizzate in ordini o collegi che riguarda in Italia oltre 2 milioni di professionisti, è legge: è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio la Legge 14 gennaio 2013 n. 4 sulle professioni non regolamentate. La legge disciplina tutte quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, definite come attività economiche anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitabile abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, che però non risultano riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi. Sono escluse anche le professioni sanitarie e le attività e i mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio, perché disciplinati da specifiche normative.

Le disposizione contenute nella legge 4/2013 entrano in vigore il 10 febbraio 2013.

Sulle modalità operative di questa legge,  CNA Professioni ha prodotto una prima linea guida sia per le Associazioni Professionali affiliate che per il singolo professionista iscritto alle CNA Provinciali. Inoltre, al fine di diffondere la massima conoscenza della legge, il cui ambito di applicazione coinvolge sia le associazioni professionali che il singolo professionista, e spiegarne i contenuti, verranno organizzati incontri sul territorio.

In allegato le “Linee guida per l'applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi” sia per il professionista che per le associazioni professionali, elaborate da CNA Professioni.

Linee guida singolo professionista Linee guida associazioni professionali