C.N.A. Impresasensibile, associazione di promozione sociale, informa i giovani che con decreto dirigenziale n. 4220 del 26 settembre 2014 della Regione Toscana, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 40 parte III dell’8 ottobre 2014, sono state approvate le graduatorie dei progetti di servizio civile regionale ed è stato emanato il relativo bando giovani.

logo servizio civile
In particolare l’Associazione C.N.A. Impresasensibile è alla ricerca di 14 volontari da impiegare nei suoi due progetti di Servizio Civile Regionale approvati e finanziati: “Anziani Sicuri” (7 volontari) e “Maturità Serena” (7 volontari); il settore di intervento dei progetti è quello dell’educazione e promozione culturale.
I progetti si articolano in 14 sedi dislocate su tutto il territorio regionale.

L’opportunità che si vuole promuovere è quella di un’esperienza, della durata di un anno, di forte crescita professionale e personale che favorisca la partecipazione dei giovani all’impegno verso gli altri, con un rimborso mensile di 433,80 euro.

REQUISITI
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda stessa:
– ha un’età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni)
– è residente o domiciliato in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri)
– è in possesso di idoneità fisica
Non ha riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).

Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

SCADENZA
La domanda di partecipazione deve essere inviata con una delle seguenti modalità:
consegna a mano direttamente all’ente titolare del progetto prescelto;
per raccomandata con ricevuta di ritorno – in tal caso non fa fede la data del timbro postale, quindi la domanda deve arrivare al destinatario entro la scadenza del bando;
per posta elettronica certificata (PEC), solo se sia il candidato sia l’ente titolare del progetto prescelto sono in possesso di una casella di posta elettronica certificata.

La domanda essere redatta in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae. Per la firma autografa della domanda è fatto salvo quanto previsto nel caso di invio tramite PEC.

N.B. – La mancata sottoscrizione, la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
Scadenza per la presentazione della domanda: 28/10/2014

PROGETTI, SEDI E POSTI DISPONIBILI
Progetto ANZIANI SICURI – Settore: Educazione e Promozione Culturale
Sedi: Firenze, Empoli (FI), Borgo S. Lorenzo (FI), Monsummano Terme (PT), Pistoia, Prato, Prato Ovest.
Numero Volontari: 1 per ogni sede.

Progetto MATURITA’ SERENA – Settore: Educazione e Promozione Culturale
Sedi: Grosseto, Livorno, Cecina (LI), Ghezzano (PI), Pontedera (PI), Siena, Sinalunga (SI).
Numero Volontari: 1 per ogni sede.

PER INFORMAZIONI E LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE RIVOLGERSI ALLE SEDI CNA DEI COMUNI SOPRA INDICATI.

CNA Impresasensibile