Pubblichiamo a seguito l’intervista  che Massimo Bacherini  Presidente Nazionale CNA SNO ha rilasciato al collega Pino Ieluzzi, Vice Presidente e responsabile comunicazione CNA SNO Nazionale, sulla scuola di imprenditoria  odontotecnica che sta per nascere a Firenze.

Domanda: Da dove nasce l’idea di una scuola di Imprenditoria Odontotecnica?

Risposta: Nel corso degli ultimi anni si sono affermati mutamenti e sviluppate dinamiche nello scenario sociale e del lavoro che hanno contribuito alla differenziazione, rispetto al passato, della richiesta di servizi e dell’approccio alla comunicazione .

La crisi che ormai attanaglia la nostra società da molti anni, le difficoltà delle nostre micro imprese nell’accesso al credito, il cambiamento globale del mercato e del suo approccio e tutto quanto ruota attorno, la necessità di una ristrutturazione radicale della nostra attività, impongono la formazione agli odontotecnici capaci non solo in campo tecnico, ma soprattutto nel campo dell’economia aziendale e della comunicazione .

Assieme ai colleghi della presidenza, fiorentina e toscana prima e poi del nazionale, grazie al contributo del Dr. Marco Postiglione e della ditta Increntha – la prima società italiana di formazione e consulenza dedicata esclusivamente agli operatori e agli imprenditori dell’universo Beauty & Wellness – abbiamo deciso di creare questa scuola di imprenditoria odontotecnica non più prescindibile per poter svolgere la nostra professione in maniera professionale e redditizia, per contrastare la crisi, assumere maggiore imprenditorialità e aumentare la competitività delle nostre imprese.

D: Nel nostro paese sono presenti circa 94 Istituti Professionali per odontotecnici, questa nuova scuola come si inserirà nel nostro settore rispetto agli Istituti presenti?

R: La scuola di Imprenditoria odontotecnica si colloca assieme alla già esistente Scuola di specializzazione in tecnica Ortodontica dove CNA SNO è l’associazione patrocinante e alla costruenda Scuola di specializzazione di Odontotecnico Digitale, come percorso formativo specialistico ed autonomo dopo il diploma e l’abilitazione .

Il raggiungimento delle competenze professionali che si acquisiscono, si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità in ambito lavorativo. Particolare rilievo riveste l’attività formativa pratica, quale parte integrante e qualificante della formazione professionale che si svolge avvalendosi della supervisione di tutori professionali appositamente assegnati che potranno seguire le imprese nell’applicazione del metodo insegnato.

D: Quanti anni o mesi sono previsti per completare il percorso di studi di questa nuova scuola?

R: Il percorso di studio in “aula” si completa nell’arco temporale dei sei mesi con 2 incontri mensili di otto ore ciascuno. Fra un incontro e l’altro le aziende saranno seguite nell’applicazione dell’argomento trattato in aula. Le aree di gestione che saranno trattate nel corso formativo di imprenditoria odontotecnica sono: finanziaria, marketing e vendita, team, tecnica e sviluppo del personale.

D: Dove si pensa di insediare questo nuovo corso: presso Istituti Professionali esistenti o strutture universitarie?

R: Il percorso che parte come modulo sperimentale in Toscana e principalmente nell’area Metropolitana Firenze–Prato–Pistoia, può essere inserito indifferentemente in un area o nell’altra, così come può rimanere in ambito interno della nostra Associazione , che ha sedi dislocate su tutto il territorio Nazionale .

La nostra ambizione comunque è quella di sviluppare questa scuola e le altre di alta formazione da noi create e volute, in ogni regione e ogni macro area del territorio nazionale dove abbiamo le nostre sedi, fermo restando che la scuola è aperta a tutte le imprese anche alle non associate CNA, oppure con sedi funzionali a quella specifica area trattata nella giornata di corso, che possono essere sia gli istituti professionali che le sedi universitarie delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Di Economia e Commercio, di Designer ecc…

D: A quando il via al progetto?

R: La presentazione del progetto avverrà il 19 marzo prossimo, mentre le prime lezioni sono programmate per il 15 e il 16 maggio presso la sede della CNA di Firenze e termineranno a novembre.