I giovani imprenditori di CNA Toscana si sono organizzati per condividere con i loro colleghi un messaggio concentrato sulla crescita delle proprie aziende, come punto di partenza dell’economia post-covid.

Dopo il contributo realizzato con “Le imprese al tempo del Coronavirus” documento del maggio 2020, i Giovani Imprenditori di Cna Toscana, si sono interrogati sul prossimo futuro, approfondendo i cambiamenti e le prospettive che questa pandemia ha generato, per disegnare insieme un’idea condivisa di futuro: una visione chiara e stimolante del nuovo modo di fare impresa che non potremo fare a meno di sottolineare.

Il video è stato realizzato come campagna di sensibilizzazione sulle tematiche trasversali che coinvolgono le imprese guidate dai giovani imprenditori di CNA presenti su tutto il territorio toscano, al fine di condividere in modo collegiale la loro concentrazione sui risvolti più interessanti che ha stimolato proprio il contesto pandemico.

Il Presidente Uscente dei Giovani Imprenditori CNA Toscana, Cristiano Coppi, commenta così questo approfondimento: “Con questo video i Giovani Imprenditori hanno voluto raccontare il mondo dell’impresa dal loro punto di vista. Non sono momenti facili ma, nonostante questo, il morale è ancora alto: nessuna parola di sconforto ma solo osservazioni puntuali sulle nostre realtà e proposte concrete per un futuro diverso e migliore. Il video vuole essere la testimonianza attiva della presidenza regionale uscente dei Giovani Imprenditori CNA Toscana di cui ho avuto il piacere di essere portavoce in questi quattro anni. A tutti questi giovani, che sono il presente e il futuro della nostra associazione, va il mio sincero ringraziamento.”

Tante le idee e tanti gli spunti, certo è che la pandemia ha dato l’opportunità di evidenziare le debolezze che già stavano caratterizzando il nostro mercato del lavoro, facendo da acceleratore di alcuni processi che necessariamente dovranno essere messi a sistema, coniugandoli con la tradizione, la qualità e la competenza che da sempre hanno caratterizzato le nostre imprese.

Un nuovo modo di fare impresa, attraverso il giusto equilibrio tra memoria e prospettiva, tra digitale e presenza, tra profitto e sostenibilità, all’interno di un quadro in cui non devono mancare i sostegni da parte della politica per affiancare i nuovi imprenditori e le loro realtà nascenti sul territorio, con la riduzione della burocrazia e l’agevolazione economica per gli investimenti, oltre che attraverso un piano ragionato per affrontare il grande patrimonio imprenditoriale del nostro paese attraverso dei focus specifici sul trasferimento d’impresa, la formazione e per il welfare: questo è il momento di definire insieme un’idea di futuro imprenditoriale che abbia un ampio respiro.

“La volontà è quella di concentrarsi sugli aspetti messi in luce dal periodo di crisi che sono stati sfruttati dalle nostre giovani imprese e che possono essere d’esempio per lo sviluppo sul territorio regionale e nazionale” – così commenta Simone Gualandi il nuovo Presidente in carica dei Giovani Imprenditori CNA Toscana – “indirizzare il percorso imprenditoriale da intraprendere nel prossimo futuro, al fine di creare un contesto florido e produttivo, portando l’economia del nostro territorio ad esempio anche per il resto del paese”.

Il futuro per i Giovani Imprenditori sarà costruito nel presente del nostro tempo economico e la volontà di assecondare il cambiamento verso un contesto florido, trasversale e proattivo è assolutamente nelle corde di questo gruppo giovani.

#insiemesipuò