Martedì 19 settembre si è tenuta a Firenze la presidenza regionale dell’Unione CNA Produzione, presente anche il presidente CNA Toscana Andrea Di Benedetto.

Alla presenza di molti colleghi e funzionari sono stati dibattuti i vari argomenti all’ordine del giorno, iniziando con la comunicazione che la collega Costanza Conti, già invitata permanente, è stata riconfermata dalla Regione Toscana all’interno del  Distretto Tecnologico Advanced Manifacturing 4.0. Siamo passati poi a un veloce sunto della nostra assemblea elettiva nazionale, dove come Toscana abbiamo espresso il portavoce di mestiere nazionale del legno con Nara Bocini e il portavoce nazionale della meccanica con Paolo Conti, oltre al presidente CNA Produzione Toscana, Mauro Sellari, come membro della presidenza nazionale dell’Unione. Attualmente rimane ancora da designare il portavoce nazionale della chimica; a suo tempo era stato proposto anche il collega Marcello Rafanelli, sulla cui nomina continuiamo ad avere un cauto ottimismo. A questo proposito nella prossima presidenza nazionale dell’Unione, in programma per il 10 ottobre a Roma, chiederemo di conoscere come s’intende procedere per la nomina, oltre che chiedere di poter fare una presidenza regionale (come già deciso a suo tempo e riconfermato durante la presidenza) nella sede CNA Nazionale a Roma, occasione anche per incontrarci con i funzionari che seguono il sindacale e fiscale per parlare con loro sullo stato dell’arte sui rinnovi dei contratti sindacali e sugli indici di affidabilità, argomenti sui quali noi teniamo una soglia di attenzione molto alta, già ci siamo impegnati portando il nostro contributo e in merito ai quali vogliamo continuare a essere parte attiva.

L’incontro che ho avuto in regione con la Dott.ssa Malvaso che si occupa della Piattaforma START (Sistema Telematico Acquisti della Regione Toscana) è stato l’ultimo argomento dibattuto. Ho riassunto quello che già avevo scritto nella mia e-mail del 28 luglio scorso, accogliendo la forte preoccupazione da parte dei nostri associati che sta portando il passaggio del vecchio al nuovo sistema, dove di fatto ogni utilizzatore della piattaforma deve nuovamente compiere una registrazione completa, operazione non di poco conto che se richiesta ai nostri uffici comporta dei costi per gli utenti. E’ sorta la necessita di richiedere il passaggio in automatico tra le due piattaforme degli iscritti, ed essendo questo un argomento trasversale all’Unione e che coinvolge anche altre realtà della CNA, di questo se ne farà portavoce direttamente la presidenza regionale tramite i canali politici.

Preso atto però della disponibilità dell’Ing. Marco Giovannetti (referente START della Regione Toscana) di fare incontri formativi sull’utilizzo della piattaforma con l’intenzione di coinvolgere anche un esperto della piattaforma nazionale MEPA e constatato anche dai presenti la necessità di attivare questi percorsi, stiamo già lavorando per organizzare un primo incontro congiunto con altre presidenze di Unione della nostra regione, per poi procedere alla programmazione di iniziative da effettuare in Toscana.

E’ stata poi la volta del Presidente Regionale Andrea Di Benedetto che, dopo una breve riflessione sulle ultime assemblee elettive, ha spiegato come la nuova presidenza intende operare nel futuro e di conseguenza anche come le unioni e i mestieri dovranno operare per avere la massima sinergia tra tutte le parti che compongono l’ampia direzione regionale. In particolare nelle unioni complesse come la produzione dove confluiscono più mestieri con sfaccettature assai variegate, auspica fortemente l’attivazione dei mestieri, affinché si possa focalizzare meglio l’attenzione sui problemi delle singole attività artigianali, che siamo come unione a rappresentare.

A riunione terminata, da alcuni funzionari che seguono la Nautica, considerato l’imminente revisione da parte del governo del Codice Nautico da Diporto al quale siamo chiamati a dare le nostre eventuali osservazioni, è stato richiesto di organizzare un incontro con tutti i portavoce e funzionari di questo mestiere. Ci siamo già attivati per questo incontro che si terrà a Livorno in data che ci riserviamo di comunicare nei prossimi giorni, e dove auspico la partecipazione di tutti i portavoce provinciali.

Pur cercando di essere sintetico, anche questa volta mi sono dilungato troppo, ma d’altronde siamo un’Unione veramente attiva e piena di vitalità (pregi riconosciti anche dal presidente Di Benedetto) e di argomenti poi da raccontare me ne date veramente tanti ed anche per questo non mi stancherò mai di ringraziarvi, perché questo è quello che serve alla nostra associazione per crescere.

Mauro Sellari Presidente CNA Produzione Toscana