CNA Area Vasta Metropolitana Firenze/Prato/Pistoia con i rispettivi centri di eccellenza territoriali della consulenza in materia,promuove una iniziativa di approfondimento aperta a tutte le componenti del Sistema della Prevenzione dei nostri territori.
Il I° FORUM CNA AREA VASTA SICUREZZA SUL LAVORO “QUALITA’ NORMATIVA E SEMPLIFICAZIONE” si svolgerà venerdì 28 novembre, con inizio alle ore 10, a Pistoia, presso la sede provinciale della CNA, in via E. Fermi 2 (sala Valiani).

Il Rapporto Inail 2013 conferma il continuo impegno delle aziende, seppur i numeri degli incidenti rimangono ancora preoccupanti. Con interventi di autorevoli ospiti di livello nazionale, verranno analizzate le problematiche delle piccole e medie imprese nell’applicazione delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro troppo spesso strutturate su misure delle grandi aziende. Il Quadro Strategico UE 2014/20 infatti, punta su crescita culturale e semplificazione, chiedendo uno sforzo ai paesi membri nel creare norme preventive i cui obblighi vengano assolti in un contesto dove i comportamenti devono realizzarsi a salvaguardia di chi ha realizzato questo modello organizzativo.

Il Forum cercherà il contributo di tutti gli attori in campo (aziende, rappresentanti lavoratori, medici competenti, consulenti, organi di controllo ed istituzioni) per proporre un nuovo modello basato sul valore della sicurezza, tralasciando definitivamente forma e burocrazia.

Interventi programmati:

Camilla Fabbri Senatrice – Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta Infortuni sul Lavoro, sistema tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Giuseppe Piegari Ingegnere – Presidente Commissione Interpelli Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Lorenzo Fantini Avvocato – Esperto di politiche della prevenzione nei luoghi di lavoro, già Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Direzione Generale Rel. Ind.

Emanuela Balocchini Medico – Responsabile Settore Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di vita e di lavoro Regione Toscana

La partecipazione è gratuita; è gradita la conferma della partecipazione e mail: csa@csacna.it tel. 0573 921280.