La Nazione e CNA insieme per raccontare gli artigiani dell’agroalimentare.

Il conto alla rovescia è ormai scattato e tutto è pronto per la partenza di “Gusto Toscano”, il contest lanciato da La Nazione e CNA Toscana e rivolto a tutte le imprese toscane del comparto agroalimentare: ogni giorno, a partire da sabato 12 ottobre, sulle pagine di ciascuna delle dieci edizioni regionali della Nazione ci sarà un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano preferito. Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una intervista e della relativa foto.

I dettagli del contest sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa nella sede della giunta regionale a Firenze, dall’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini, dal presidente e dal direttore di CNA Toscana Andrea Di Benedetto e Nicola Tosi, e dal presidente di CNA Alimentare Toscana Roberto Rappuoli.

“Gusto Toscano – ha commentato l’Assessore Stefano Ciuoffo – mette in vetrina uno dei tratti più identitari della nostra regione, il cibo che è anche il racconto della storia della nostra terra. La Toscana è celebre e amata per la cultura, per il paesaggio, ma anche per il cibo che contribuisce anch’esso alla competitività della nostra regione”.

“Il gioco Gusto Toscano – ha spiegato la direttrice de La Nazione Agnese Pini – rappresenta una grande occasione per raccontare le tante sfaccettature del made in Tuscany. La Nazione, in ogni sua edizione toscana, punterà la sua attenzione sulla qualità artigiana nel comparto dell’agroalimentare e in particolare su tutti quegli imprenditori che quotidianamente portano avanti con passione un mestiere che rappresenta anche un servizio alla cittadinanza. Per la prima volta questo gioco riguarda una regione intera, è un’avventura nuova anche per il nostro giornale. Un giornale, che quest’anno compie 160 anni, e che da sempre racconta il territorio. E questo gioco ci consentirà di raccontare storie bellissime di imprese e persone”.

“La CNA – ha affermato il presidente di Cna Toscana Andrea Di Benedetto – è nata con il compito di rappresentare l’artigianato e la piccola impresa nell’agenda politica, ma anche nell’immaginario collettivo. Gusto Toscano è un gioco molto serio, poiché racconta l’artigianato, il saper fare con il cuore. Dobbiamo continuare a raccontarlo  all’esterno, ma anche al nostro interno, perché tanti mestieri rischiano di scomparire; dobbiamo far riappropriare gli artigiani del loro orgoglio e far conoscere i mestieri ai giovani. Siamo molto felici di collaborare con La Nazione per raccontare chi, con le mani e soprattutto con il cuore, incarna il Made in Tuscany. Partiamo dal cibo, uno dei mondi più rappresentativi della nostra terra”.

“E’ un’iniziativa importante – conferma il presidente di CNA Alimentare Toscana Roberto Rappuoli – poiché dà la possibilità a tanti artigiani, sconosciuti al di fuori della loro piccola cerchia, di raccontare la propria storia che è poi la storia del territorio e insieme contribuire alla valorizzazione dell’intera filiera alimentare”.

“Il contest Gusto Toscano – dice il direttore di Cna Toscana Nicola Tosi – si inserisce in progetto più ampio che parte dalla consapevolezza che il Made in Tuscany rappresenta un valore aggiunto per la nostra economia e una delle chiavi per il suo rilancio. Per Cna questo progetto è strategico e tutte le Cna Provinciali con il coinvolgimento degli imprenditori associati, dei dirigenti e della struttura si impegneranno a 360° in questo percorso”.

Le regole del contest “Gusto Toscano”

Sono due le categorie artigiane che possono partecipare alla sfida.

Categoria salato: forni artigianali e panetterie; pastifici artigianali; pizzerie artigianali (al taglio, da asporto, al tavolo); salumerie, macellerie, norcinerie; altri produttori di alimenti di origine animale e vegetale; ristoranti e trattorie con prodotti locali; frantoi; caseifici.

Categoria dolce: pasticcerie artigianali, biscottifici, cioccolaterie; gelaterie artigianali; torrefazioni; produzioni di miele; mulini artigianali; produzioni artigianali di the e bevande.

Ogni giorno – a partire da sabato 12 ottobre – La Nazione pubblicherà sulle pagine di ciascuna delle dieci cronache regionali  un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano del ‘Gusto Toscano’ preferito. Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una intervista e della relativa foto.

Ogni settimana – a partire da martedì 29 ottobre per Firenze e mercoledì 30 ottobre per le altre edizioni – saranno pubblicate le classifiche provvisorie in base ai coupon giunti nelle redazioni de La Nazione o nelle sedi locali della CNA attraverso la posta o la consegna a mano.

Anche i lettori potranno prendere parte attivamente al gioco: scrivendo infatti il proprio nome, cognome e recapito mail o telefonico potranno essere estratti per una serie di premi finali. Più tagliandi invieranno o consegneranno dunque, maggiori chance avranno di vincere.

Gusto Toscano si concluderà a metà dicembre con la pubblicazione dell’ultimo tagliando il giorno lunedì 16 dicembre. La classifica definitiva sarà stilata domenica 22 dicembre, mentre le premiazioni dei vincitori del contest (imprese e lettori) avverranno dopo le festività natalizie.

Chi vuole partecipare all’iniziativa candidandosi al contest, lo può già fare rivolgendosi alla sede CNA della propria provincia, dove potranno essere anche consegnati i tagliandi con i quali votare l’artigiano del ‘Gusto Toscano’ preferito.