Prosegue “l’operazione trasparenza” portata avanti da Diocesi e Associazioni di Categoria dei Fotografi. Come da regolamento, per effettuare foto e video nel corso di celebrazioni liturgiche, in particolare matrimoni, cresime e prime comunioni, si sono ultimate in questi giorni le operazioni di rinnovo e rilascio dei tesserini di accreditamento per la stagione in corso.

L’operazione, frutto di un percorso iniziato già nel 2008 tra Ufficio Liturgico della diocesi, CNA, Confartigianato Imprese e Confcommercio Arezzo, è nata per favorire lo svolgimento delle liturgie in un clima di massimo rispetto, con fotografi in grado di capire come e quando documentare i momenti più importanti delle celebrazioni, “integrandosi” nella liturgia.

Il tesserino di accreditamento viene rilasciato a conclusione di un itinerario formativo e come previsto dal regolamento stesso, i parroci possono ammettere allo svolgimento del servizio foto/video, solo coloro che ne sono muniti, evitando di autorizzare coloro che ne siano sprovvisti.

L’elenco dei professionisti accreditati, oltre che a disposizione nelle parrocchie, è consultabile online nel sito www.diocesiarezzo.it .

L’accreditamento, da una parte assicura trasparenza nei confronti dei clienti che possono essere certi di affidarsi a dei professionisti e dall’altra, offre la garanzia che il servizio foto/video non ostacoli il corretto svolgimento della liturgia. Principi messi a rischio dai fenomeni sempre più diffusi dell’abusivismo e dell’improvvisazione; grazie a questa iniziativa chi necessita di un servizio fotografico di cerimonia liturgica può fare una scelta consapevole e corretta e ottenere il risultato atteso nel documentare questi momenti unici e irripetibili.