Scadenza per la presentazione delle domande 10 febbraio

Assistenza, educazione, promozione culturale e del patrimonio artistico sono questi gli obiettivi della Fondazione Impresasensibile ETS nell’ambito del Servizio civile universale: un’opportunità per 26 giovani tra i 18 e i 28 anni residenti in Toscana. Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 10 febbraio.

“Nuovi paradigmi per una rigenerazione civica, culturale, digitale e sociale” è questo il programma presentato da ETS suddiviso poi in tre distinti progetti: “Welfare in rete: vicino, leggero, connesso”; “Inclusione e invecchiamento attivo: strumenti di partecipazione e sostegno sociale alle persone più anziane per una vecchiaia attiva”; “I giovani e la nuova dimensione del lavoro: una mappa per le competenze dei cittadini del XXI secolo”.

Queste alcune delle caratteristiche dei progetti:

Welfare in rete: vicino, leggero, connesso: l’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla costruzione di un welfare al passo con i tempi ideando soluzioni innovative per rispondere ai nuovi bisogni sociali, in particolare quelli legati alla conciliazione vita-lavoro, alla non autosufficienza e alla cura degli anziani.

Sono disponibili 11 posti (sede: Grosseto, Castel del Piano, Castiglione della Pescaia, Follonica, Manciano, Orbetello, Livorno, Cecina, San Giuliano Terme, Pontedera).

Inclusione e invecchiamento attivo: strumenti di partecipazione e sostegno sociale alle persone più anziane per una vecchiaia attiva: l’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al decennio dell’invecchiamento in buona salute promosso dalle Nazioni Unite favorendo la promozione del benessere dell’anziano attraverso azioni basate sui tre pilastri dell’invecchiamento attivo, come motore di rigenerazione sociale e culturale: salute, intesa come benessere fisico, mentale e sociale; partecipazione, riferita alla possibilità dell’anziano di essere risorsa, promuovendo pratiche di cittadinanza attiva sia nelle comunità locali che virtuali; sicurezza, come dimensione di responsabilizzazione e di autodeterminazione degli anziani in modo da essere in prima persona capaci di riconoscere le situazioni di rischio e sapere cosa è meglio fare per affrontarle.

Sono disponibili 13 posti (sedi: Arezzo, Bibbiena, Cortona, Foiano della Chiana, Sansepolcro, San Giovanni Valdarno, Livorno, Cecina, Piombino, Portoferraio, Viareggio, San Giuliano Terme, Siena).

I giovani e la nuova dimensione del lavoro: una mappa per le competenze dei cittadini del XXI secolo: l’obiettivo principale del progetto è quello di favorire l’inclusione attiva dei giovani sia in termini di cittadinanza che di occupabilità. Percorre nuovi paradigmi richiede puntare su azioni che offrano ai giovani più informazione e orientamento, più competenze e spazi più partecipazione attiva e bene comune. Sono disponibili 2 posti (sedi: Arezzo, Livorno).

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023 e possono essere fatte solo on-line, sulla piattaforma dedicata del servizio civile, e con SPID.

Tutte le nostre sedi sono abilitate al rilascio dello SPID!

Per maggiori informazioni sui progetti clicca qui

Maggiori info su Impresasensibile clicca qui