Anche il capoluogo toscano avrà il ‘suo’ nuovo salone del libro: a febbraio arriva infatti ‘Firenze libro aperto’, kermesse dedicata all’editoria in ogni sua forma in programma alla Fortezza da Basso dal 17 al 19 febbraio. CNA Editoria sarà  sponsor tecnico ufficiale del festival, nonché coprotagonista nell’organizzazione degli incontri/dibattiti.

Firenze libro aperto

 

 

 

“Firenze Libro Aperto”, il primo Festival del libro nella città di Firenze si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 febbraio 2017 all’interno della Fortezza da Basso, nel padiglione Spadolini.

L’evento si presenta con una formula piuttosto originale rispetto alle tradizionali manifestazioni dell’editoria, poiché, oltre ai tradizionali incontri/dibattiti, sarà organizzato anche il dopo festival con ristorazione, spettacoli musicali, ecc. Fra le finalità, la creazione di un vero e proprio evento intorno al libro e il coinvolgimento attivo della piccola e media editoria in sinergia con la grande editoria, al fine di creare interazioni proficue fra tutte le componenti del processo editoriale.

La manifestazione “Firenze Libro Aperto” è organizzata da F.B.S. Eventi e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze. CNA Editoria, l’articolazione di mestiere creata da CNA nell’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato, sarà sponsor ufficiale del festival, nonché coprotagonista nell’organizzazione degli incontri dibattiti.

Agli editori CNA verranno riservate apposite tariffe scontate sui prezzi degli stand.

La società organizzatrice, F.B.S. Eventi, assicura  un abbattimento dei prezzi degli spazi espositivi, in modo che tutte le realtà editoriali, i grandi gruppi così come i piccoli, abbiano la possibilità di partecipare ad una manifestazione di respiro internazionale senza essere costretti a sostenere spese eccessive.

Altro elemento distintivo di “Firenze Libro Aperto” sarà la disposizione in un grande openspace dei punti espositivi delle case editrici, non più suddivisi in compartimenti stagni: piccole case editrici e grandi gruppi editoriali saranno disposti in maniera contigua gli uni vicini agli altri, favorendo i flussi all’interno del padiglione nella varie direzioni, anche le più “periferiche”.

Altri aspetti innovativi saranno: il pagamento dei biglietti in prevendita accompagnato dall’omaggio “del libro del cuore” (cioè il grande classico scelto dal visitatore-lettore); “l’Happy Hour letterario” che consentirà, in un orario da definire, la compravendita di due libri tascabili a un prezzo concorrenziale; l’organizzazione di un concorso letterario e di un contestuale concorso di book-trailer; ma, soprattutto, la continuazione dell’evento ben oltre gli orari generalmente imposti dagli organizzatori dei principali festival nazionali: dalle ore 20 si aprirà una “sessione” serale durante la quale si svolgeranno concerti ed eventi organizzati.

le informazioni per l\'acquisto degli spazi

tariffe pubblicitarie