Giovedì 4 novembre dalle ore 17, a Firenze, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, si terrà la finale toscana del Premio Cambiamenti, il concorso promosso da CNA Nazionale, quest’anno alla quinta edizione, che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti/processi e costruire il futuro, legando il made in Italy col digitale e l’innovazione.

La fase di candidatura al Premio Cambiamenti si è conclusa il 30 settembre; la Toscana anche quest’anno è la regione che ha raccolto il maggior numero di adesioni: 224 su 1026 totali.

Sono 28 le aziende selezionate in Toscana dalle tappe provinciali, che si sfideranno alla finale regionale e saranno valutate da una giuria in diretta; tre di queste potranno accedere alla finale nazionale che si terrà a Roma il 19 novembre. I criteri di valutazione sono stabiliti a livello nazionale, in particolare presentazione dell’impresa, originalità dell’idea, innovazione introdotta e Mantenimento e/o recupero delle tradizioni, capacità di rispondere a bisogni/esigenze del mercato e livello di competitività, evidenza del vantaggio strategico e della sostenibilità, impatto sociale, culturale e ambientale generato.   

Stiamo parlando di aziende giovani, innovative, vivaci e disposte a mettersi in gioco, imprese che faranno il futuro della economia toscana, un’economia che inevitabilmente sta cambiando.

Le 28 imprese finaliste avranno a disposizione 90 secondi ciascuna per presentarsi alla giuria composta dal Prof. Marco Pierini, Pro-rettore al Trasferimento Tecnologico, attività culturali e impatto sociale dell’Università di Firenze; Marco Liuzzo, Consultant Hubble Acceleration Program di Nana Bianca e Simone Gualandi, Presidente regionale dei Giovani Imprenditori CNA Toscana

Interverrà all’iniziativa anche l’Assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras che premierà le tre vincitrici della tappa regionale che potranno accedere alla finale nazionale.

Ospite della serata anche Marco Vicentini, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori e Luca Iaia, Responsabile Marketing Cna Nazionale che modererà l’evento.

La serata si concluderà con un aperitivo a partire dalle 19.30.

Ecco le 28 finaliste che a colpi di pitch si sfideranno per accedere alla finale nazionale: Ager Oliva srl società agricola, Clay srl, EcoGeko srl, Ecosystem BSC, Exxe srl, Fagoterapia LAB S.r.l, Fakebusters srl, Id Lab srl, Il Giardino di Vetro di Serena Pratesi, Immersiva Livorno srl, Keicom srls, Leonardo Maggi, Materia Medica Processing srl, McO Group di Cacciatore Alessia, Mille Promesse Srl – O-my, Mira Sas, Officine T.O.K., Pacamara snc, Pop srl, Pramam srl, Rosemar srl, Saeka Bardelli, Sensilize, Toscana Innova srl, TripForDog, Vaia Innovations srl, Vezua – O2 Forest srl Società Benefit e Zerow