Da venerdì 4 a domenica 13 febbraio  torna a Firenze la Fiera del Cioccolato Artigianale, la manifestazione interamente dedicata al cioccolato artigianale di qualità organizzata, anche quest’anno, da CNA Firenze in collaborazione con le altre associazioni di categoria,  Comune di Firenze e Camera di Commercio.

Per dieci giorni, nella storica e suggestiva Piazza Santa Croce di Firenze, sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti – rigorosamente artigianali – dei più importanti maestri cioccolatieri italiani e stranieri, oltre che assistere a dimostrazioni pratiche sulla preparazione del cioccolato e a workshop tematici.

Confermata, anche quest’anno, la collaborazione con i ristoratori del centro storico che, per tutta la durata della manifestazione, proporranno cene interamente a base di cacao per scoprire i tanti ed insoliti usi della “spezia” in cucina.

La novità dell’edizione 2011 sarà invece  rappresentata da una serie di eventi collaterali, legati al Carnevale, e dall’allestimento di una mostra fotografica che ripercorre la storia della produzione del cacao da fine ‘800 ai giorni nostri.

Le foto storiche, provenienti dal Museo Fotografico Alinari di Firenze, raffigurano attrezzi e materiali che nel tempo hanno accompagnato i coltivatori della pianta e gli artigiani del cioccolato.

“ La Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze, giunta alla settima edizione, rappresenta ormai uno degli appuntamenti più importanti e attesi, nel panorama toscano e nazionale, per la promozione e valorizzazione di un prodotto inimitabile e apprezzato in tutto il mondo” è il commento di Mauro Fancelli, Presidente CNA Firenze.

“Un evento che, oltre a rendere omaggio e valorizzare il lavoro di tante piccole imprese artigiane, tutela l’eccellenza del cioccolato artigianale italiano, recentemente messo a dura prova dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea “prosegue Fancelli “Un provvedimento, quello della bocciatura della normativa italiana che consente di denominare il cioccolato privo di grassi vegetali come "cioccolato puro ", che sicuramente non giova alla qualità delle nostre produzioni artigianali e che fatichiamo a comprendere“

Il calendario completo e aggiornato degli eventi in programma, l’elenco degli espositori e tutte le altre informazioni sulla manifestazione  sono disponibili sul sito www.fieradelcioccolato.it