Pane e solidarietà. Un binomio vincente che torna anche quest’anno ad Arezzo in occasione della nuova edizione del Mercatino dei Ragazzi organizzato in centro storico dal Calcit per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e alla lotta contro i tumori.

Domenica prossima (8 maggio), il percorso espositivo del Mercatino ospiterà infatti, come ormai da tradizione, lo stand  dei Panificatori Aretini aderenti a Confcommercio, Confartigianato e CNA, allestito di tutto punto come un vero e proprio laboratorio del pane, nell’area intorno ai bastioni di Santo Spirito.

Non mancherà nulla: forni, spianatrici, impastatrici e altre macchine utili. Ma, soprattutto, ci saranno loro: i maestri dell’Associazione provinciale dei panificatori aretini , al lavoro dalle prime ore del mattino per sfornare in diretta tutte le specialità a cui i clienti sono abituati. Pizze, bomboloni, pane fresco, panini speciali, schiacciate e dolci di tutti i tipi saranno serviti fragranti fino a sera. Durante la giornata non mancherà l’appuntamento con le ciacce fritte, pronte a deliziare il palato degli avventori più golosi.

La presenza dei panificatori all’appuntamento del Mercatino dei Ragazzi si muove nel segno della tradizione, ma anche dell’innovazione. I rinnovati vertici dell’Associazione provinciale hanno infatti deciso di stupire con effetti speciali i clienti dello stand, oltre a prenderli per la gola, grazie alla presenza di un paio di maestri che si esibiranno nella preparazione di uno speciale “pane artistico”.

Il ricavato delle vendite sarà ovviamente devoluto a sostegno del Calcit. L’obiettivo è battere tutti i record del passato, rafforzando così una lunga storia fatta di amicizia, solidarietà e partecipazione.