Le indagini previsionali lo confermano: sulle tavole degli italiani per le feste non mancheranno i dolci tradizionali prodotti e confezionati con amore e cura artigianale dal fornaio pasticcere di fiducia. Merito del grande impegno della categoria, che continua a tenere alta la bandiera dell’artigianalità puntando sulla formazione.

“Cerchiamo sempre di dare il massimo per la nostra clientela, che capisce bene il valore aggiunto dei nostri prodotti – concordano Tommaso Ausilio, Marco Pierozzi e Luca Ciardi, presidenti provinciali dei panificatori aretini di CNA, Confartigianato e Confcommercio – ma non ci fermiamo mai, neppure in questo periodo prenatalizio che già sarebbe molto intenso per il nostro lavoro”.

E proprio alle tecniche di preparazione e cottura dei dolci di Natale, con particolare riguardo alla selezione delle materie prime per realizzarli, sarà dedicato il prossimo appuntamento formativo, realizzato insieme da CNA Arezzo, Confartigianato e Confcommercio per sabato 12 dicembre ad Arezzo presso il laboratorio della ditta Agostini B. in via Giacomo Konz 34/35.

“Grazie alla disponibilità di AB Mauri Italy, leader nella produzione di lievito ed ingredienti per la panificazione e pasticceria, e al supporto tecnico della ditta Agostini B, abbiamo organizzato un pomeriggio di studio e aggiornamento professionale aperto a tutti i panificatori della provincia, a partecipazione gratuita – dicono i tre presidenti – la lezione sarà a cura di Mirco Mircucci, che incentrerà il suo intervento sulla conoscenza e sul migliore utilizzo delle materie prime oltre che sulla illustrazione delle tecniche di lavorazione più appropriate, senza utilizzo di basi preparate”.

Per motivi organizzativi, la partecipazione è riservata ad un numero limitato di persone. Gli operatori interessati devono confermare la presenza contattando la segreteria provinciale dell’associazione di riferimento.