Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la misura dell’agevolazione fiscale per gli autotrasportatori, definendo gli importi relativi al periodo di imposta 2021:

• per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) la deduzione forfettaria di spese non documentate ha un valore di 55,00 euro. L’agevolazione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione di trasporti, a prescindere dal numero dei viaggi;

• per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore nel Comune in cui ha sede l’impresa, l’importo è pari al 35% di quello riconosciuto per gli stessi trasporti oltre il territorio comunale.

Tra le misure per cercare di fronteggiare la drammatica situazione in cui versa il comparto per i pesantissimi aumenti dei costi, il Governo ha previsto in via straordinaria l’aumento della dotazione finanziaria per la misura: rispetto ai due anni precedenti l’importo delle deduzioni forfettarie è aumentato, passando da 48 a 55 euro.

I soggetti che hanno diritto all’agevolazione devono seguire le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2022. Tali istruzioni sono ricapitolate nel comunicato stampa del 28 giugno 2022.

Adesso si rimane in attesa di poter fruire delle altre misure previste a sostegno della categoria – in primis il credito d’imposta del 28%- la cui concreta esigibilità sta subendo gravissimi ritardi.

Tag: