La Giunta della Regione Toscana ha deliberato lo stanziamento di  nuove risorse, sotto forma di microcredito, per la creazione di imprese da parte di giovani, donne, liberi professionisti e destinatari di ammortizzatori sociali.
La delibera, presentata dall’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e approvata dalla giunta nell’ultima seduta, è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n° 28 del 11 luglio 2018 – Parte II. Interessa le micro e piccole imprese costituite nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e chi sta per aprire un’attività imprenditoriale o di libero professionista; in quest’ultimo caso l’attività in questione deve essere avviata entro sei mesi dalla domanda. Il bando disciplinerà i tempi e le modalità di presentazione delle domande e di erogazione del finanziamento.

Il provvedimento riguarda il bando attivato nel 2017 e finanziato dal POR FESR 2014-2020 Azione 3.5.1 per agevolare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di
ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario. L’agevolazione, concessa nella forma di microcredito e con una dotazione finanziaria iniziale di circa 16 milioni di euro, è stata potenziata dopo la decisione dello scorso aprile di ridurre l’azione che riguardava l’aiuto a sostegno di investimenti produttivi sempre nella forma del microcredito (Azione 3.1.1 a2) rivolto ad imprese già costituite da oltre due anni, in considerazione del ridotto numero di domande pervenute.

La misura rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Oltre all’incremento della dotazione finanziaria del microcredito per la creazione di impresa, sono stati approvati anche i nuovi indirizzi per l’accesso alla misura, per adeguarli alle nuove linee guida dei bandi e alla nuova legge regionale 71 del 2017 che disciplina il sistema regionale degli interventi di sostegno alle imprese.

In allegato la delibera della Giunta regionale pubblicata sul BURT n° 28 del 11 luglio 2018 – Parte II.

delibera Giunta regionale - BURT n° 28/2018 Parte II