Quest’anno il Festival della Salute lascia la sede di Viareggio, che ha ospitato le precedenti edizioni, e si divide tra la Versiliana di Marina di Pietrasanta, dove dal 25 al 27 settembre si terrà il Festival junior dedicato ai più piccoli, e il centro storico di Pietrasanta, che dal 27 al 30 ospiterà la Cittadella della Salute, con incontri, convegni, stand, manifestazioni. Il Festival punterà molto sulla prevenzione, e per questo la prima parte, dal 25 al 27 settembre alla Versiliana, sarà tutta dedicata ai giovani, con laboratori teatrali, musicali, alimentari, yoga, giochi di strada, storie, pittura e cartapesta. Dal 28 al 30 settembre il Festival si trasferisce nel centro storico di Pietrasanta e si rivolge al pubblico degli adulti. Sui palcoscenici allestiti in piazza Statuto e piazza Duomo, negli edifici storici, nel teatro, si terranno convegni, incontri con gli esperti, screening gratuiti. Il futuro della sanità, le buone pratiche del volontariato nell’assistenza e cura delle persone in coma, il diabete, il dolore muscolo-scheletrico, la medicina di genere, il welfare, la psicologia del lavoro, gli stili di vita della salute, i comportamenti a rischio dei giovani sono alcuni temi dei convegni.

CNA Toscana in  questa edizione del Festival della Salute rinnova la sua partecipazione con la presenza all’inaugurazione e ai convegni, con uno spazio allestito in piazza Duomo a Pietrasanta  per illustrare ai visitatori i servizi della CNA per i cittadini. Il Direttore Saverio Paolieri venerdì 28 settembre interverrà alla cerimonia di inaugurazione e al seguente dibattito su “Il futuro della sanità” che vedrà la partecipazione del Ministro della Salute Renato Balduzzi, mentre il Presidente Valter Tamburini parteciperà sabato 29 settembre al convegno “Il futuro del welfare”.

“Il Festival della Salute sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del sistema sanitario toscano e nazionale. Si parlerà di spending review, e anche della riorganizzazione che in Toscana abbiamo avviato, ma che anche altre Regioni stanno affrontando” ha detto l’Assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni venerdì 21 settembre nel corso della conferenza stampa di  presentazione della quinta edizione del Festival. “Il Festival della Salute – ha aggiunto Marroni –ha un format molto originale rispetto a tante altre iniziative sulla sanità, perché si rivolge direttamente alle persone, agli utenti, con eventi sempre molto qualificati e di alto livello”.

L’edizione 2012 del Festival della Salute si articola in tre diversi momenti: un’anteprima in agosto al Caffè della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, con i “I mercoledì del ben/essere”; dal 25 al 27 settembre nel Parco della Versiliana, sempre a Marina di Pietrasanta, il Festival della Salute Junior; dal 28 al 30 settembre, infine, il Festival della Salute vero e proprio a Pietrasanta (per il programma completo della manifestazione vedi http://www.festivaldellasalute.com/).

CNA Toscana ha assicurato la propria presenza ad ogni appuntamento.

Franco Vichi, Coordinatore CNA Alimentare Toscana, e Piero Capecchi, Presidente Panificatori CNA Pistoia e Consorzio Pane DOP Toscano, hanno partecipato al “mercoledì del ben/essere” durante il quale si parlava de “La nutraceutica. Gli alimenti che si prendono cura di noi”.

Al Festival della Salute Junior (25/27 settembre, Parco della Versiliana – Marina di Pietrasanta) CNA Toscana e CNA Lucca, grazie alla collaborazione delle gelaterie ‘Peter Pan’ (Lido di Camaiore) e ‘Venezia’ (Torre del Lago)  presentano “NICCOIMMAGINE”, un nuovo gusto di gelato dedicato alla Fondazione Niccolò Galli, il giovanissimo calciatore tragicamente scomparso, e a Imagine, la Onlus del senatore Ignazio Marino che si occupa dello sviluppo del Sistema Sanitario nella repubblica del Congo. Il ricavato della vendita andrà a sostegno dei progetti di entrambe le Organizzazioni.

Dal 28 al 30 settembre, infine, il Festival della Salute: in questi tre giorni nello spazio allestito in piazza Duomo a Pietrasanta,  a fianco della Regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, CNA Toscana presenta l’ampia gamma di servizi specializzati in materia di prestazioni sociali, quali pratiche di pensione, infortuni e malattie professionali, invalidità civile, permessi legge 104, indennità di accompagnamento, dichiarazioni 730, certificazioni Ise e Isee, dichiarazioni Red, detrazioni familiari a carico, calcolo e predisposizione modelli per il pagamento Imu. CNA Toscana offrirà ai visitatori del Festival consulenze specifiche sui servizi,  realizzati attraverso il Patronato Epasa, il Caf , CNA Pensionati e le altre società del sistema CNA in Toscana, e metterà a disposizione la propria professionalità in materia di assistenza agli imprenditori, ai loro familiari e ai cittadini tutti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

CNA Toscana in collaborazione con il ‘Consorzio Pane Toscano a lievitazione naturale’ presenta, sempre a Pietrasanta dal 28 al 30 settembre nell’ambito del Festival della Salute,  “Un pensiero buono come il pane”; anche questa iniziativa è a favore della Fondazione Niccolò Galli e di Imagine.

L’inaugurazione del Festival della Salute è in programma venerdì 28 settembre a  Pietrasanta dove, dalle ore 10.30 alle  12.30 sul Palco della Salute, dopo i saluti istituzionali, è in programma il dibattito su “Il futuro della sanità” al quale parteciperà il Direttore CNA Toscana Saverio Paolieri.

Il dibattito si svolgerà con il seguente programma: introduzione Luigi Marroni Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Giovanni Bissoni Presidente dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S.); interventi di Edoardo Michele Majno Direttore Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, Tiziano Carradori Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, Gian Franco Gensini Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Firenze, Antonio Panti Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Firenze, Daniele Spina Presidente Regionale Toscano di Federazione Sanità, Saverio Paolieri Direttore CNA Toscana, Alessandro Ramazza Presidente Obiettivo Lavoro, Marco Remaschi Presidente della Quarta Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Toscana; conclusioni a cura del Ministro della Salute Renato Balduzzi.

Sabato 29 settembre, sempre a Pietrasanta, con orario 16 -18 si svolgerà il dibattito su “Il futuro del welfare” a cura di CNA Toscana, al quale parteciperà il Presidente CNA Toscana Valter Tamburini. L’incontro si terrà con il seguente programma: introduzione Marco Remaschi Presidente della Quarta Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Toscana; interventi di Ignazio Marino Senatore del Partito Democratico, Mario Baldassarri Senatore di Futuro e Libertà, Valter Tamburini Presidente CNA Toscana, Valter Marani Direttore Generale Epasa Nazionale.