Dal 24 aprile al 1° maggio alla Fortezza da Basso di Firenze si svolge la 78° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, e le associazioni CNA Toscana e Confartigianato. La mostra, 55.000 metri quadrati dedicati all’eccellenza del made in Italy e alle proposte originali di 50 paesi esteri in un perfetto mix fra oggetti della tradizione e processi innovativi, resta aperta per otto giorni consecutivi, con orario no stop dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura ore 22). Sarà l’Iran il Paese ospite d’onore e il Lazio la Regione ospite.

Fra le tante novità di questa edizione e le iniziative speciali segnaliamo:

SUPERCRAFT  (Padiglione Cavaniglia – a cura di CNA Toscana, Artex e Firenze Fiera): design, digital fabrication, autoproduzione, artigiani digitali e makers per contaminare l’artigianato con le nuove frontiere dell’innovazione. Questo è altro è SUPERCRAFT, il progetto collettivo dell’innovazione artigiana toscana e non solo, promosso dai Giovani Imprenditori di CNA Toscana. Fra i primi sostenitori e partner si segnalano tante realtà come Source – Self Made Design (realtà fiorentina dedicata alla promozione del design autoprodotto), Fablab Firenze (il laboratorio di fabbricazione digitale di Firenze), Florence Design Week (manifestazione di design internazionale che da 5 anni si tiene a Firenze), MakeTank (il marketplace dei Digital Maker europei), Co-Hive (il primo coworking per artigiani) e Artex. Entro uno spazio di 100 metri quadri, verrà allestita una parte espositiva dei prodotti di design e dell’artigianato digitale, un’area workshop aperta al pubblico e dedicata ai laboratori manuali, un’area seminari per approfondire i temi dell’innovazione nell’artigianato. Tra le attività già in calendario: CODERDOJO, laboratorio di programmazione informatica per bambini, STORIECOMBINATORIE e 3DAS, workshop con lasercutter e con il das per bambini e genitori; la presentazione della piattaforma di ecommerce per l’artigianato tradizionale ArtShop, l’incontro con i designer, il desk informativo della Florence Design Week.

GALLERIA DELL’ARTIGIANATO (Padiglione Cavanigliaa cura di Unioncamere Toscana, in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato, Artex e FirenzeFiera): esposizione e vendita dei prodotti di eccellenza dell’artigianato artistico toscano dedicati alla casa e destinati ad un pubblico di conoscitori, collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei. Vengono presentati artigiani che esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo al legno – sia per quanto concerne gli stili. Tra gli oltre 100 oggetti esposti, provenienti da tutta la regione, è possibile incontrare produzioni di tipo tradizionale, con riproposizione di stilemi classici e produzioni “artistiche” in cui – partendo da una tradizione culturale e produttiva consolidata – vengono elaborati personali linguaggi espressivi ed artistici, realizzando pezzi unici e vere e proprie opere d’arte. Uno spazio che consente di compiere un indimenticabile viaggio nelle produzioni artistiche toscane di altissimo livello qualitativo.  

SCENARI DI INNOVAZIONE – VISIONI (Padiglione Cavaniglia – a cura di Regione Toscana in collaborazione con Artex): uno spazio dedicato alla presentazione dei risultati della 9° e della 10° edizione del concorso di idee Scenari di Innovazione, indetto con il principale obiettivo di ristabilire lo storico rapporto esistente tra sorgenti culturali e tessuto produttivo toscano. Oltre a ciò si vuole sensibilizzare il mondo della formazione progettuale e artistica nei confronti delle produzioni artistiche e tradizionali toscane. Vengono presentati – in un percorso costruito ad hoc – i progetti premiati e selezionati per la 10° edizione, dal titolo  “Atavico Tecnologico”,  e – in uno stand appositamente allestito – i prototipi, realizzati con la preziosa collaborazione di alcune significative imprese toscane di produzioni artistiche, nell’ambito della 9° edizione del concorso intitolata “Ingredienti”.

VISIONI (Padiglione Cavaniglia – (a cura di Artex e Firenze Fiera): è lo spazio, all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato, tradizionalmente dedicato all’artigianato di innovazione e di design. L’area propone attraverso una formula espositiva raffinata e ricca di suggestioni oggetti di qualità e dalla forte componente creativa. VISIONI offre al visitatore la possibilità di entrare in contatto con tutte le novità offerte dal settore, riservando loro la possibilità di acquistare prodotti originali per tecniche di lavorazione, forma e materiali. Confermata un’ampia sezione dello spazio dedicata ai gioielli, con una ricca serie di proposte in metalli e materiali preziosi e semipreziosi che confermano, tra le tendenze di maggior successo degli ultimi anni, la ricerca di nuove soluzioni creative nel design del gioiello contemporaneo.

Visioni Design Lab (Padiglione Cavanigliaa cura di Regione Toscana con CNA Toscana, Confartigianato, Artex):  spazio dedicato alle produzioni artigiane del futuro: progetto, ricerca e innovazione per oggetti realizzati da giovani creativi.

BICI MANIA (Polverieraa cura di CNA Toscana, Artex, Firenze Fiera): un nuovo spazio interamente dedicato al culto delle biciclette artigianali. Prodotti unici, raffinati, fatti a mano e su misura, con sistemi innovativi di frenata, materiali inediti (come il legno) e look eccentrici. 7 espositori italiani di un prodotto dell’eccellenza artigianale che sta conoscendo in questi anni una vera rinascita, per chi ha saputo puntare sulla personalizzazione, l’alta qualità dei materiali e il design. Sarà possibile ammirare questi prodotti e testarli nel circuito all’aperto appositamente allestito intorno alla Polveriera.

Tutte le informazioni sulla mostra sono su http://www.mostraartigianato.it/