Sono aperte le iscrizioni ai corsi di addetto estetista, acconciatore unisex, tecnico qualificato in tatuaggio, addetto al trucco con dermopigmentazione, tagesmutter, sarta ed altri. Ecco i corsi promossi dal Centro Servizi per l’Artigianato di Cna Massa Carrara nel Polo di Alta Formazione a Massa. Info su www.csa-ms.it

I primi in ordine di scadenza a partire saranno i corsi per parrucchiere unisex per cui, in verità ci sono pochi posti disponibili ancora, ma è possibile prenotarsi come per il biennio per ottenere la qualifica di estetista, ma da qui ai prossimi mesi sono tanti, diversi e per tutte le inclinazioni ed aspirazione i corsi promossi dal Centro Servizi per l’Artigianato di Cna Massa Carrara e dalla “Scuola di Alta Formazione Estetica & Benessere” che costituiranno per i partecipanti una carta in più per inserirsi nel sempre più fragile e selettivo mondo del lavoro. Andiamo per ordine. Restiamo sempre nel settore della bellezza e della salute con un nuovo corso, dopo l’ultimo appena concluso, di specializzazione per estetista addetto alla gestione di attività autonoma (3° anno). Il corso è rivolto alle addette di estetica che aspirano ad aprire un Centro Benessere, Estetico o Spa, ma anche a coloro che intendono usufruire nelle nuove forme di lavoro, tra cui “l’affitto di cabina”. Termini per iscriversi ancora aperti per il corso di formazione per addetto al trucco con dermopigmentazione. Il corso di ore 80 è riservato alle estetiste qualificate ed è obbligatorio per le figure che intendono svolgere questa mansione. In fase di preparazione un nuovo corso per ottenere la qualifica di tecnico qualificato in tatuaggio che ha la finalità di formare esperti di tatuaggio artistico, colorazione permanente di parti del corpo ottenuta con l’introduzione o penetrazione sottocutanea ed intrademica di pigmenti mediante aghi, oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni (L.R. Toscana n.28/2004 e relativo regolamento di attuazione). Saranno attivati anche i corsi per Operatore Discipline Bionaturali, tagesmutter, pedagogista relazionale e sarta.

Tutti i corsi si terranno nella sede di via Dorsale 10  e nella sede di Aulla.

Sono in agenda anche corsi per Haccp, montaggio e smontaggio ponteggi, responsabile per la sicurezza, antincendio, capacità professionale, tecnico delle revisioni e molto altro (per consultare l’offerta formativa vai su www.csa-ms.it). I corsi sono prevalentemente a pagamento ma è possibile ottenere delle agevolazioni attraverso fondi pubblici (carta ILA o voucher) o fondi a tasso zero. in ogni caso l’agenzia formativa è disponibile ad assistere gli interessati al disbrigo delle pratiche. Alcuni corsi sono obbligatori in base alle direttive europee, altri mettono semplicemente in campo una vasta offerta formativa per fornire competenze richieste dal mercato del lavoro con il rilascio di qualifiche o specializzazioni.

Cna Massa Carrara informa che è stato attivato il servizio di orientamento gratuito per chi non va all’università o ha interrotto gli studi: gli interessati possono inviare una mail a michela@csa-ms.it  e richiedere un appuntamento.

Per informazioni e iscrizioni, la segreteria corsi è aperta presso la sede di  Massa in via Dorsale 10 il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 12 ed  il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 – oppure su appuntamento: contattare il responsabile Roberto Valle Vallomini, mail formazione@csa-ms.it.