Settanta pacchetti turistici esperienziali, per vivere la Toscana sotto una nuova prospettiva

CNA Toscana presente alla 59^ edizione del TTG Travel Experience, la più importante fiera internazionale del turismo in Italia, in svolgimento a Rimini nel quartiere fieristico fino al 14 ottobre. CNA Toscana è presente nell’ambito dell’Area dedicata a CNA Nazionale e presenta agli oltre 60 buyers internazionali partecipanti alla fiera, “Unusual Tours in Tuscany 2022” il suo catalogo di pacchetti turistici esperienziali. CNA Toscana è fortemente coinvolta nel settore turistico basti pensare che delle 35mila imprese aderenti in Toscana alla Confederazione, ben oltre 4mila fanno parte di questa filiera.
Sono oltre 70 i pacchetti proposti nel catalogo che coinvolgono quasi 300 imprese toscane della lunga e ricca filiera del turismo, associate al ‘Sistema Cna’: strutture ricettive – alberghi, B&B, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, residence, agriturismo, residenze d’epoca e castelli aderenti all’Associazione Dimore Storiche Italiane sez. Toscana, partner del progetto. Oltre a questi tour operator ed agenzie di viaggio, ristoranti, trattorie/osterie, pizzerie, pasticcerie e cioccolaterie, shopping, centri benessere e termali, artigianato artistico e tradizionale, artigianato agroalimentare, moda e accessori, servizi turistici e noleggio auto e bike, noleggio con conducenti, pullman turistici, servizi alla persona, musei tematici, parchi geologici.
I pacchetti esperienziali propongono forme di turismo lento tra biking tour, trekking, mini crociere sull’Arno, voli in Mongolfiera, il tutto dedicato anche a persone con disabilità. Ognuna di queste esperienze è vissuta spesso attraverso cammini lenti per la visita ai laboratori artigianali della ceramica, della lavorazione dell’oro e dell’argento, delle pietre preziose, alla scoperta di tecniche di restauro di opere d’arte o di tessuti, con la possibilità di sperimentare direttamente la creazione di oggetti. Ancora si possono visitare antiche manifatture dove si producono tessuti ricercatissimi, oppure la lavorazione del cuoio, laboratori della scagliola, o per la realizzazione di strumenti musicali. Ad esse si aggiungono naturalmente le degustazioni alla scoperta dei numerosi prodotti tipici toscani.