Le chiusure delle strade stanno portando il settore al collasso e, per l’autotrasporto,  si stimano ingenti mancati incassi in aggiunta agli enormi disagi.

Se la tutela della sicurezza stradale è un principio imprescindibile sul quale ognuno deve mettere in campo azioni e misure che ne salvaguardino il livello più alto  è altrettanto evidente che da giorni le imprese di trasporto stanno pagando un prezzo troppo alto.

I provvedimenti di limitazione della circolazione per eventi atmosferici, non possono penalizzare oltre misura le imprese celando, magari, eccessive preoccupazioni o altro, da parte di chi gestisce la rete stradale.

Cna Fita Toscana, associazione che rappresenta nella regione oltre tremila imprese di trasporto,  ritiene  inaccettabile che ogni qual volta ci siano in previsione delle precipitazioni, si pensi soltanto a provvedimenti cautelativi, spesso esagerati, e non si tengano minimamente in considerazione, pur nel rispetto della sicurezza, gli interessi delle imprese e dell’economia dell’intero Paese.

Questa situazione, come sempre, arreca consistenti danni economici, non solo alle imprese dell’autotrasporto, ma a tutto il sistema produttivo nazionale.

CNA FITA TOSCANA chiede  alle prefetture di provvedere immediatamente alla revoca e alla modifica delle ordinanze di blocco dei veicoli pesanti e di consentire la circolazione e la distribuzione delle merci, quanto meno dove è evidente che le condizioni meteorologiche lo consentano.

I divieti che continuano a permanere in  tratti di pianura di strade urbane ed  extraurbane non hanno senso e danneggiano inutilmente le imprese.

Una situazione inaccettabile anche in considerazione del fatto che i mezzi pesanti devono essere dotati per legge di idonea attrezzatura per circolare in tutta sicurezza.

Per il futuro è indispensabile estendere  ai rappresentanti della maggiori associazioni di autotrasporto di cose e persone la composizione dei Comitati  Operativi Viabilità, istituiti presso le Prefetture con il compito di fronteggiare le situazioni di crisi derivanti da avversità atmosferiche.