La  pubblica amministrazione dia seguito ai provvedimenti introdotti dal Decreto Cura Italia sul tema dei servizi scolastici, sospesi per le misure di contenimento del COVID 19.

CNA FITA e Confartigianato Autobus Operator in una nota inviata ad ANCI Toscana chiedono di dare concretezza a quanto previsto dal recente decreto emanato dal Governo.

Sul tema dei  servizi scolastici si prevede infatti  che nel periodo di sospensione,  la Pubblica Amministrazione   garantisca, anche avvalendosi di soggetti privati, prestazioni individuali, domiciliari o a distanza.

Le priorità di tali prestazioni sono individuate dall’Amministrazione competente, tramite coprogettazioni con gli enti gestori, impiegando i medesimi operatori e fondi ordinari destinati a tali finalità.

Dette prestazioni, convertite quindi in altra forma, sono retribuite ai gestori privati convenzionati con quota parte dell’importo dovuto per l’erogazione del servizio standard e subordinatamente all’effettivo svolgimento dei servizi.

Come noto, le conseguenze dell’emergenza “COVID-19” sta minando fortemente la tenuta di tutto il sistema economico, nello specifico per quanto attiene nel suo insieme ai servizi erogati nell’ambito scolastico alle imprese che hanno in essere appalti e/o convenzioni per i servizi di trasporto e accompagnamento.

Per tali ragioni oggi le imprese si trovano in una condizione di estrema difficoltà, con gravi carenze di liquidità e nell’incertezza di sapere con sicurezza la data esatta in cui saranno riprese tali attività.

Mettere in campo nuove sinergie e garantire alle imprese in ogni caso la corresponsione di una percentuale consistente  del servizio,  consentirà alle imprese di assicurare due aspetti essenziali: da un lato di non ricorrere a forme di cassa integrazione per il proprio personale e dall’altro di essere nelle condizioni di poter ripartire una volta ridimensionata l’emergenza.

Per questo CNA FITA e Confartigianato Autobus Operator si  raccomandano, affinché le amministrazioni Comunali, che nella maggior parte dei casi gestiscono il sistema dei trasporti scolastici, prestino la massima attenzione sul tema.